I vantaggi economici ottenuti dal Cnipa

Sulla telefonia Ip e il messaging unificato ha puntato anche il Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione (Cnipa), che ha la missione d’individuare tecnologie innovative in grado di migliorare ogni aspetto della Pa e, fra questi …

Sulla telefonia Ip e il messaging unificato ha puntato anche il Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione (Cnipa), che ha la missione d’individuare tecnologie innovative in grado di migliorare ogni aspetto della Pa e, fra questi, anche una comunicazione più efficace. Il Cnipa aveva l’esigenza di creare al proprio interno un’unica infrastruttura, su cui far convergere dati e fonia, e di potenziare le funzioni di comunicazione dei 250 utenti telefonici dislocati presso la sede centrale di Roma. «La soluzione – spiega Stefano Paolucci, responsabile dei sistemi informativi – si è collocata in un’architettura di rete preesistente e l’obiettivo del Cnipa è stato di tradurre l’innovazione disponibile in immediati vantaggi economici rispetto alla fonia tradizionale, oltre che sfruttare ulteriori ritorni non immediatamente quantificabili, ma attesi con l’utilizzo».

In effetti, poter utilizzare determinate funzionalità anche in mobilità ha permesso a ciascuno dei 250 utenti della sede di Roma di velocizzare e potenziare in modo significativo le proprie modalità di comunicazione con il personale dei vari uffici. Questi utenti hanno anche contribuito all’ottenimento di un risparmio economico complessivo, grazie alla possibilità di accedere direttamente dal proprio telefonino a funzionalità di telefonia fissa tradizionalmente disponibili solo da una scrivania. Dal cellulare è, infatti, possibile accedere alle tipiche funzioni del desk, come la chiamata rapida degli interni, la conferenza tra più interlocutori, il trasferimento chiamate, l’invio di voice mail, le chiamate di gruppo e l’inoltro di chiamata. Inoltre, l’attuale infrastruttura mette a disposizione un’interfaccia utente intuitiva, che integra funzionalità mobili di ultima generazione, come ad esempio la possibilità di avere un unico numero, valido sia per il telefono dell’ufficio sia per il cellulare. I dispositivi mobili e i cellulari, per le chiamate a lunga distanza e internazionali, sono poi integrati con l’infrastruttura della linea fissa aziendale Pbx. Queste funzioni d’instradamento intelligente delle chiamate, integrate all’interno della rete aziendale, consentono di ridurre i tempi e i costi associati alla comunicazione e si uniscono ad altre, come quella che permette agli utenti di creare un profilo professionale e uno personale con i rispettivi addebiti, per semplificare la separazione delle chiamate di lavoro da quelle private. Ciò ha dato modo all’organizzazione di centralizzare il controllo dei costi telefonici, derivanti dal traffico generato sulla linea fissa e mobile.

Attualmente il sistema di comunicazione unificata del Cnipa, oltre all’evoluzione compiuta a livello dell’infrastruttura di rete dati e di piattaforma di comunicazione voce, include anche servizi di messaggistica istantanea e presenza e si integra con il sistema di office automation aziendale.

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