I trasporti si effettuano via «Oceano»

Il Gruppo Tonoli ha adottato il gestionale sviluppato da EdiSoftware, integrandolo alla soluzione per spedizionieri fornita da Tesi. Ne è derivata la possibilità di monitorare, in tempo reale e in modo capillare, l’esatta posizione delle merci lungo l’intero percorso

Specializzata nel trasporto di merci verso la
Penisola iberica, con linee a frequenza quotidiana verso le principali città
di Spagna e Portogallo e un servizio door-to-door nazionale e
internazionale, Tonoli Spedizioni fa parte del Gruppo Tonoli, i cui veicoli
percorrono oltre 15 milioni di Km l’anno. Per coordinare la rete di
oltre 300 fornitori autorizzati, i 3.500 mq di magazzino (destinati a
divenire 12mila entro fine anno) e un parco di 500 autocarri (tra mezzi
propri e di terzi), la società ha implementato Oceano, il gestionale
client-server della genovese EdiSoftware, integrandolo alla soluzione per
spedizionieri sviluppata da Tesi, solution provider di EdiSoftware
stessa.
«In passato – ha spiegato Mauro Gagino, amministratore di
Tonoli Spedizioni – utilizzavamo un sistema informativo basato su
As/400. La scelta di passare a una soluzione su piattaforma Windows è stata
dettata dalla necessità di maggiore elasticità, soprattutto per ciò che
concerne la facilità di personalizzazione di form e report
».

L’obiettivo che la società piemontese ha inteso raggiungere è stato
quello di incrementare l’efficienza nella gestione del flusso di lavoro,
sviluppando un monitoraggio accurato delle varie fasi del trasporto. A
questa si è sommata, poi, l’esigenza di effettuare analisi accurate per il
controllo di gestione e di snellire le procedure di fatturazione.

A prova d’integrazione
La prima
questione affrontata è stata l’integrazione delle procedure standard di
Oceano con quelle specifiche dell’azienda, garantendo un rapporto costante
tra tutte le società del Gruppo. Quest’ultimo si compone, infatti, di
quattro aziende, due delle quali con sede all’estero: Tonoli Iberica
Spedizioni e Tonoli Portuguesa Spedizioni.
La procedura, necessariamente
multilingua, è stata sviluppata su piattaforma multiaziendale in linea,
ottimizzando i tempi di gestione delle informazioni relative alle
spedizioni. I dati relativi vengono inseriti un’unica volta e visualizzati
da tutte le imprese del Gruppo, le quali possono prendere in carico i
riferimenti della singola consegna e procedere all’importazione di quelli
già inseriti, continuando a seguire la numerazione di protocollo. Ciclo di
spedizione e flusso documentale si generano a partire dalla richiesta
del cliente e si concretizzano nella distinta di carico per l’automezzo.
Quest’ultima può essere fatta di un unico ordine o raggrupparne più d’uno
con caratteristiche simili (luogo di destinazione e linea, tipologia di
merce, cliente, mezzo). Tale procedimento sfrutta al massimo lo spazio di
carico dei mezzi utilizzati e riduce i tempi d’attesa per le consegne. Una
volta compilata la distinta di carico, Oceano Spedizionieri consente di
gestire l’emissione delle etichette identificative da apporre ai colli e
produce il Cmr (documento di trasporto). Il software segue anche le
comunicazioni necessarie a minimizzare l’eventualità di errori durante i
vari momenti del trasporto: le note al vettore, quelle di carico al mittente
e di carico/scarico a corrispondente e destinatario.
«Per noi
ha raccontato Gagino -, garantire un buon servizio significa non solo
assicurare la consegna della merce nei tempi stabiliti, ma anche poter
monitorare in ogni momento l’iter della spedizione e l’affidabilità dei
corrieri. Oceano ci consente di fare tutto ciò grazie, anche,
all’automatizzazione di alcune procedure sviluppate da Tesi
».
Fondamentale a questo proposito è poter disporre, nel dettaglio, di tutte le
informazioni rilevanti riguardanti il mittente e il destinatario (sede,
punti di carico e scarico, orario di apertura dei magazzini), i colli
(descrizione, peso, dimensione), i vettori (anagrafica dei mezzi, storico
delle tratte) e gli automezzi (manutenzione ordinaria e
straordinaria).
Nell’ottica di una sempre maggiore disponibilità di
informazioni, la società sta provvedendo all’integrazione del software
gestionale con il sistema Gsm/Wap attualmente in uso sugli automezzi di una
delle società del Gruppo, la Tonoli Andrea. Il dispositivo funge da sistema
di localizzazione e collega le sedi ai vari mezzi, a loro volta dotati
di un notebook che rimanda a un navigatore satellitare. Ciò permette di
monitorare il camion nel preciso istante in cui si effettua
l’interrogazione, evidenziandone la velocità di crociera, l’itinerario
percorso e i tempi di sosta. Inoltre, è possibile rilevare eventuali
incidenti accorsi o tentativi di furto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome