I software più vicini alle Pmi

La disponibilità di Erp opensource a misura di piccola e media impresa è notevole. Sul portale di SourceForge, che raggruppa diverse centinaia di iniziative free nei più svariati ambiti applicativi, sono presenti oltre 600 progetti Erp, a testimonianza …

La disponibilità di Erp opensource a misura di piccola e media impresa è notevole. Sul portale di SourceForge, che raggruppa diverse centinaia di iniziative free nei più svariati ambiti applicativi, sono presenti oltre 600 progetti Erp, a testimonianza dell’interesse crescente che questo tipo di applicazioni sta riscuotendo. Non tutti sono localizzati, ovvero disponibili in lingua italiana, cosa questa che va tenuta in considerazione in fase di scrematura dell’offerta. Alcuni progetti, come Compiere, hanno una specifica divisione che si occupa di erogare servizi, ma tutti hanno una rete più o meno estesa di system integrator indipendenti in grado di offrire supporto e personalizzazioni. Ecco i software più “vicini” alle esigenze delle Pmi italiane:

Compiere: Sviluppato nel 1999, è disponibile in lingua italiana e adatto soprattutto a utilizzi commerciali e di Crm.

Erp5: di questo software opensource esiste un’interessante versione “a servizio”, disponibile al costo minimo di 15 euro mensili, che si rivolge alle medie imprese.

Geco: disponibile in lingua italiana, nella versione base permette di gestire le fatture, lo scadenzario, i movimenti di cassa e banca, l’anagrafica clienti e fornitori e gli ordini.

Kgest: disponibile in lingua italiana, è pensato per le aziende a indirizzo commerciale.

Mosaico: disponibile in lingua italiana, è un software per la gestione operativa delle Pmi.

Openbravo: oltre alle tradizionali funzionalità di un gestionale per Pmi, integra anche strumenti di gestione dei rapporti con la clientela (Crm) e Business intelligence.

OpenMfg: è particolarmente indicato per la gestione di magazzino, contabilità e acquisti, ma integra anche funzionalità Crm.

Oratio: rilasciato nel 2004, gestisce i processi aziendali relativi a produzione, logistica, amministrazione e area commerciale.

Os1: sviluppato in Italia, è un Erp client/server.

Phasis: disponibile per Linux, Mac OsX e Windows, è frutto di un progetto italiano. Il prodotto offre funzionalità di gestione anagrafiche, clienti, amministrazione, vendite, acquisti e magazzino.

Promogest: copre le aree acquisti, banche, clienti, fornitori e magazzino.

WebErp: il software elabora crediti, conti da pagare, inventario e gestione della contabilità generale, con inventario multilingua e multivaluta.

Yuza Open Erp: di questo software, sviluppato in Italia, sono disponibili a pagamento verticalizzazioni specifiche per i settori della cosmesi e gli studi medici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome