I servizi via Web di Confapi Perugia

Associazioni / Realizzato con Solgenia un portale che si rivolge a tutte la aziende correlate

Erogare una pluralità di servizi in multicanalità. Un obiettivo
chiaro quello di Confapi Perugia (Confederazione italiana della piccola e media
industria), che nel 2005 ha dato il via a un progetto finalizzato a sostenere
le oltre 500 aziende associate e non solo, fornendo un ventaglio di servizi
d’informazione, formazione, assistenza e consulenza attraverso il Web
e via Sms. La soluzione è stata individuata in un portale dedicato, “piccolamediaimpresa.com”,
che si affaccia su diverse aree di competenza tra cui finanza agevolata, servizi
per l’edilizia, risparmio energetico, Tlc e software applicativi. La volontà
di condividere il patrimonio di conoscenze e competenze facilitando, al contempo,
la circolazione e lo scambio di risorse tra le aziende, è passata tramite
la ricerca di una piattaforma interattiva e scalabile, che consentisse, con
una copertura funzionale 24×7, di raggiungere gli interlocutori in modalità
one to one, con aggiornamenti normativi o segnalazioni sulla scadenza di determinati
bandi di gara.

Il primo passo compiuto da Piccolamediaimpresa (società di servizi di
Confapi Perugia) è stato quello di sviluppare un disegno di ingegnerizzazione
avanzata sfruttando il VoIp in una logica di integrazione con le attività
tradizionali. In un secondo momento, Solgenia, software house spoletina cui
è stato affidato con la formula pay per use il compito di affinare il
progetto, ha basato sulla propria suite Erp Se7en la gestione amministrativa
e i processi interni, oltre alle altre componenti sistemiche: dalla soluzione
di Crm, con cui vengono gestiti i rapporti e la comunicazione con gli associati,
a quella di portal management, per la profilazione e gestione dei vari utilizzatori
del portale e per il delivery dei servizi, degli applicativi e dei contenuti,
fino al content management, che permette a piccolamediaimpresa.com di creare,
gestire e pubblicare i contenuti in totale autonomia. Solgenia ha anche fornito
la propria soluzione di document management per organizzare, classificare e
condividere i documenti.

Non avendo uno staff tecnico interno, il management di Confapi ha lavorato
a stretto contatto con Solgenia per la definizione analitica del progetto. «L’esternalizzazione
della parte applicativa e infrastrutturale e la motorizzazione basata su Hp
Integrity ci ha permesso di usufruire di tecnologie moderne, riparmiando risorse»,
commenta Guido Perosino, direttore di Confapi Perugia.

Le linee a regime
Attualmente, l’area informativa per le aziende comprende diverse opzioni
come rassegna stampa, news per canali tematici, scadenze o newsletter, mentre
i servizi riguardano consulenze tematiche, convenzioni, modulistica, lavoro
e finanziamenti.
L’associazione ha potuto, quindi, migliorare la visibilità delle
diverse iniziative ma, soprattutto, passando dai canali Web, è riuscita
a creare una comunità di associati, favorendo un network di relazioni.
Nel medio periodo, poi, sarà attivata l’area promozione aziende
e, sul fronte business to business, nel prossimo futuro, il sito permetterà
di vendere e comprare prodotti e servizi delle aziende associate a prezzi agevolati.
Il corredo si completerà con l’erogazione di soluzioni applicative
e servizi tecnici, offerti anch’essi in modalità pay per use. Sul
lungo intervallo temporale, infine, gli associati potranno far conto su un help
desk dedicato.
Un percorso di sviluppo ricco di opportunità che, essendo basato su un’infrastruttura
a 64 bit, non ha limiti né a livello applicativo né prestazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome