I servizi disponibili online sui siti della Pal

Secondo una classificazione definita a livello europeo, i servizi online possono essere erogati sulla base di quattro differenti gradi di interazione: Livello 1 (Informazione): il sito fornisce indicazioni sul servizio e le sue modalità di erogazione/f …

Secondo una classificazione definita a livello europeo, i servizi online possono essere erogati sulla base di quattro differenti gradi di interazione:


Livello 1 (Informazione): il sito fornisce indicazioni sul servizio e le sue modalità di erogazione/fruizione.


Livello 2 (Interazione a una via): si realizza quando il sito permette di ottenere online i moduli per la richiesta di erogazione di un servizio che dovrà, poi, essere inoltrata per canali tradizionali (es. denuncia di inizio occupazione o moduli di autocertificazione).


Livello 3 (Interazione a due vie): qualora sia possibile avviare online la procedura di erogazione del servizio (es. modulo da riempire e inviare online), ma viene garantita solo l’acquisizionee dei dati, non la loro elaborazione.


Livello 4 (Transazione): si tratta del livello di interazione più elevato, che si realizza quando il sito permette all’utente di fruire interamente online del servizio, ivi inclusi, quindi, anche gli aspetti relativi al pagamento dei contributi per la copertura del suo costo (es. calcolo e pagamento di tributi).

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