I sei gusti di Office 2003

Si delinea sempre di più l’offering che caratterizzerà il prossimo Microsoft Office 2003. Confermata una edizione per le piccole e medie imprese

2 aprile 2003 Poco alla volta si chiariscono i termini circa
l’articolazione dell’offerta che Microsoft intende formulare
nel portare la prossima versione di Office sul mercato, nel
prossimo mese di giugno.
E così, dopo le indiscrezioni delle scorse
settimane, che davano per certa una versione indirizzata in modo specifico alle
piccole e medie imprese, il sipario comincia a sollevarsi.
Naturalmente sul
pricing la società tende a mantenere il più stretto riserbo,
così come non ha ancora dato dettagli su tutte le applicazioni che saranno
effettivamente inserite nella suite, a parte precisare che
OneNote non sarà presente in nessuna versione.
Questa
decisione pare derivi direttamente dai feedback dei beta tester, che non
l’avrebbero considerata determinante per la completezza della suite.

Word, Excel e Outlook saranno invece i tre programmi comuni
a tutte le edizioni, ma la restante composizione varierà a seconda del target o
del canale distributivo.
Sei – secondo le fonti più
accreditate – le edizioni previste, quattro delle quali
destinate al canale distributivo e commerciale della società.
In primo luogo
Office Professional 2003, che rappresenta la fascia alta per il
mercato retail, includerà oltre ai tre programmi base già citati anche
PowerPoint, Access, Publisher e l’add on per Outlook Business Contact
Manager
, che consente una gestione dei contatti simile a quella delle
applicazioni di Crm.
Una versione intermedia sarà rappresentata da
Office 2003 Small Business Edition, che include i tre programmi
base, PowerPoint, Publisher e Business Contact Manager.
Diversamente da quanto accaduto per Windows Xp, la cui versione destinata alle
piccole e medie imprese era disponibile solo agli Oem (e nemmeno tanto
pubblicizzata), l’edizione per le pmi di Office verrà commercializzata
attraverso i normali canali distributivi di Microsoft.
Completano il quadro
dell’offerta “retail” le due versioni di fascia bassa: Office 2003
Standard Edition
e Office 2003 Student and Teacher
Edition
. In entrambi i casi la dotazione software include i 3 programmi
base e PowerPoint.
Per la Standard Edition è previsto anche
un licensing a volumi, mentre per quanto riguarda l’edizione
per le scuole, sarà acquistabile anche da famiglie nel cui nucleo figurino o uno
studente o un insegnante e rappresenterà una sorta di licensing a vita.
La
rosa delle versioni include infine la suite Office Professional 2003
Enterprise Edition
, disponibile solo alle aziende che aderiscono ai
programmi di licensing di Microsoft, che include oltre alla dotazione della
versione Professional anche InfoPath, un’applicazione che
fornisce i tool per creare documenti Xml.
Infine, la configurazione minima
prevista è quella della suite Office 2003 Basic Edition, che
include i soli tre programmi di base citati in precedenza e che sarà disponibile
solo con l’acquisto di un nuovo pc. Sostituirà Office Xp Small Business Edition
e sarà dunque commercializzabile dai soli Oem.

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