I PC in rete locale non si collegano a Internet

Nel mio ufficio ho due computer con Windows XP Professional e firewall Zone Alarm, connessi in rete tramite uno switch a 8 porte. Ho acquistato un modem ADSL con il quale connettere i PC a Internet. Qui cominciano i problemi: il collegamento Internet f …

Nel mio ufficio ho due computer con Windows XP Professional e firewall
Zone Alarm, connessi in rete tramite uno switch a 8 porte. Ho acquistato un
modem ADSL con il quale connettere i PC a Internet. Qui cominciano i problemi:
il collegamento Internet funziona solo se viene abilitato DHCP, di contro non
funziona più la rete; tentando di accedervi, compare il messaggio che
non si possiedono le autorizzazioni necessarie. Disabilitando DHCP e impostando
gli indirizzi IP fissi che avevo impostato inizialmente la rete funziona, ma
non si può più accedere a Internet. Come fare per risolvere il
problema? Vorrei anche installare una stampante in rete tramite porta Ethernet,
in modo che sia disponibile senza dover accendere entrambi i PC, ma trovo qualche
difficoltà. Potete suggerire la procedura corretta?

La maggioranza delle connessioni Internet funziona con il servizio DHCP (Dynamic
Host Configuration Protocol), che assegna dinamicamente l’indirizzo IP
ai computer collegati. La rete dovrebbe però funzionare ugualmente, con
ogni probabilità c’è qualche impostazione del firewall che
sta bloccando le comunicazioni tra i computer quando è attivo il servizio
DHCP sulla rete.

Aprite ZoneAlarm, selezionate Firewall nella colonna di sinistra.
Nella scheda Main verificate che la Trusted Zone Security sia
impostata su Medium. Quindi cliccate sulla scheda Zones,
selezionate Add, Host/Site, in Host name inserite
il nome dell’altro computer e cliccate su Lookup.

Per vedere il nome del computer cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona
Risorse del computer, selezionate Proprietà,
scheda Nome computer, il nome è mostrato nel campo Nome
completo computer
. Eseguite la stessa operazione sull’altro computer,
ora dovrebbero vedersi sulla rete.

Per quanto riguarda l’installazione della stampante in rete, possiamo
dare solo alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi, la procedura
di installazione è esaurientemente spiegata nel manuale.

In genere, i problemi nell’installazione di una periferica di rete sono
dovuti a un problema con gli indirizzi IP oppure ad un’assegnazione scorretta
della porta di comunicazione. Assicuratevi che nelle impostazioni della stampante,
quelle a cui si accede dal pannello LCD della stessa, sia impostata la configurazione
di rete DHCP.

Aprite il Pannello di controllo, sezione Stampanti
e fax
. Se la stampante è presente, provate a fare quanto segue:
selezionatela con il tasto destro del mouse e cliccate su Proprietà,
andate alla scheda Porte, Aggiungi porta, Standard TCP/IP port, Nuova
porta
, inserite il nome della stampante e cliccate su Avanti.
Come tipo di periferica lasciate Generic Network Card, cliccate
su Avanti e Fine per terminare la procedura.
Se si riscontrano ancora problemi di connessione, è il caso di consultare
il servizio di assistenza di Samsung.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here