I livelli di servizio secondo Selesta

Nuovi servizi, nuove tecnologie, nuovi attori nel campo delle telecomunicazioni hanno dato origine a nuovi terreni di scontro per il predominio sul mercato. Altri parametri, quali il "tempo di attivazione del servizio" e la "percentuale …

Nuovi servizi, nuove tecnologie, nuovi attori nel campo delle
telecomunicazioni hanno dato origine a nuovi terreni di scontro per il
predominio sul mercato. Altri parametri, quali il "tempo di attivazione del
servizio" e la "percentuale di disponibilità", entrano in gioco quando si
tratta di valutare la qualità del System & Network Management, parametri
che stanno acquisendo un ruolo sempre più significativo e ridisegnando il
modello classico basato sul "best effort". Quest’ultimo, infatti, ha
mostrato che all’incremento della complessità dei sistemi generalmente
segue un calo delle prestazioni.
Secondo Selesta Gestione Centri il solo modo per ripristinare linearità
nella performance è associare le prestazioni di servizio a parametri
definiti nei Sla (Service Level Agreement). Partendo proprio da questo
presupposto, offre una soluzione che integra metodologia (per un forte
ritorno di investimento al progetto), tecnologie (alle quali Selesta
Gestione Centri, essendo distributore, ha facile accesso) e servizi (tra i
quali spicca il Sla Definition, necessario al cliente che si trova per la
prima volta ad affrontare la definizione di un’intesa sul livello di
servizio).
Questo nuovo approccio, benché non trascuri il System & Network Management
,
pone l’accento sulla gestione del livello di servizio come fulcro attorno
al quale ruotano le discipline e gli strumenti tecnologici e, di
conseguenza traccia nuove aree di interesse. Tra queste, le azioni
automatiche di prevenzione, vale a dire le operazioni volte ad aumentare la
robustezza del servizio; la gestione del servizio in tempo reale, cioè la
raccolta delle informazioni sul servizio e il tipo di correlazione che tra
esse intercorre; l’analisi d’impatto e politiche di risoluzione, disciplina
che studia gli effetti di dati eventi sul flusso produttivo, la gestione
delle priorità e l’ottimizzazione degli interventi; infine, l’auditing, ch
e
interessa l’analisi dei dati storici e la reportistica.
Chi è interessato ai temi relativi al Service Level Management può
partecipare al seminario gratuito che si terrà in due edizioni: la prima
avrà luogo a Milano il 12 aprile, presso lo Spazio Sironi; la seconda,
invece, destinata al pubblico capitolino, a Roma il 13 aprile, all’Hotel
Sheraton Eur (per informazioni: http://www.selesta.it e gli indirizzi mail
zacchi@selesta.it oppure margherita.oriani@skipperpr.com).

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