I dati del settore

Un’indagine, effettuata da Idc mediante interviste a 110 organizzazioni di media e grande dimensione private e della Pa, evidenzia come oltre il 40% dei rispondenti stia realizzando o abbia intenzione di realizzare iniziative nel campo della gestione d …

Un'indagine, effettuata da Idc mediante interviste a 110 organizzazioni di media e grande dimensione private e della Pa, evidenzia come oltre il 40% dei rispondenti stia realizzando o abbia intenzione di realizzare iniziative nel campo della gestione dei documenti e contenuti. In particolare, il 27% ha già in corso progetti in quest'area, mentre un ulteriore 14% ha intenzione di investire nel corso del 2007.


La domanda per le applicazioni di document-content management aumenta, pertanto, mano a mano che le imprese percepiscono l'opportunità di gestire i processi documentali secondo una logica più moderna, rispondente ai nuovi requisiti di business e normativi. E i dati di mercato riflettono questo trend: le stime di Idc prevedono per il 2007 una crescita del 7% per il mercato italiano del software di document-content management, in linea con le performance fatte registrare lo scorso anno (i valori a preconsuntivo parlano di un +7,6% di incremento nel 2006).


Ancora più dinamico è il ritmo di sviluppo del mercato dei cosiddetti content access tool, ovvero dei motori di ricerca, degli strumenti di estrazione e visualizzazione dei contenuti, delle soluzioni più innovative che combinano meccanismi di interrogazione di tipo statistico con affinate tecniche di ricerca semantica. Questo segmento fa registrare una crescita a tassi decisamente superiori alla media: +13,3% nell'anno appena chiuso mentre anche per il 2007 e il 2008 si stimano tassi a doppia cifra, rispettivamente di un +12,1% e +10,6%.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here