I convegni tematici

Facciamo i processi all’RFID. Aree applicative e benefici generati.

La più recente innovazione in fatto di tecnologie consentirà di tradursi in fattore di competitività sul mercato, miglioramento dell'efficienza e del servizio offerto solo se le aziende sapranno concentrarsi sulla revisione dei processi aziendali e sull'integrazione tra i sistemi esistenti e la tecnologia RFID.


Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente della SDA Bocconi , coordinerà gli interventi di esponenti del mondo accademico, associativo e imprenditoriale che presenteranno le possibili applicazioni della tecnologia RFID, analizzeranno le dinamiche di un suo processo di adozione e implementazione e i benefici generati attraverso una gestione più efficiente dei processi di business.

BASILEA 2 dà credito alle PMI. Soluzioni per rispondere alle nuove sfide



Le difficoltà di accesso al credito e la mancanza di finanziamenti agevolati limitano spesso le potenzialità di sviluppo delle PMI. Le nuove disposizioni previste da Basilea 2 sembrano ridurre ulteriormente queste possibilità. Come stanno affrontando le imprese italiane questa evoluzione del sistema finanziario?

Il convegno, coordinato da Vincenzo Perrone, Direttore di IOSI-Bocconi , vuole essere un momento di analisi e riflessione sulle relazioni fra istituti di credito e PMI, alla luce dei nuovi scenari competitivi e regolamentari, ma soprattutto intende offrire agli imprenditori una risposta chiara: Basilea 2 deve essere vista come occasione per consolidare la propria azienda, mettere in ordine i conti e favorire la capacità organizzativa dell'impresa.

Solo attraverso l'utilizzo di soluzioni adeguate le imprese potranno accedere più facilmente al credito e migliorare la loro competitività.

Una PA integrata per la competitività del territorio. Sinergie e opportunità



Il convegno affronta il tema dell'innovazione della Pubblica Amministrazione Locale, in particolare il valore aggiunto dell'adozione di sistemi informativi standard, che favoriscono l'integrazione tra i processi , principale fattore abilitante per lo sviluppo di un sistema pubblico integrato per il territorio e che agevola lo sviluppo della Società dell'Informazione.

Carlo Mochi Sismondi, Direttore Generale di ForumPA , coordinerà gli interventi di autorevoli esponenti delle istituzioni, di analisti e dirigenti delle amministrazioni locali per evidenziare come oggi sia fondamentale per Regioni ed Enti Locali ottimizzare le capacità di lettura del proprio territorio, selezionare le priorità di intervento, coordinare le politiche di governo in modo innovativo ed improntato a criteri di maggiore efficienza ed efficacia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here