I cinquant’anni di Adp al servizio delle risorse umane

Nel 1949, un imprenditore americano ebbe l’idea, rivoluzionaria per l’epoca, di gestire il calcolo delle paghe e deicontributi per conto terzi: fu così che ebbe origine quella che, nel corso degli anni, e grazie al fondamentale contributo dell’i …

Nel 1949, un imprenditore americano ebbe l’idea, rivoluzionaria per
l’epoca, di gestire il calcolo delle paghe e deicontributi per conto terzi:
fu così che ebbe origine quella che, nel corso degli anni, e grazie al
fondamentale contributo dell’informatica, è diventata Automatic Data
Processing, o, in breve, Adp. Oggi, Adp è il quinto fornitore di servizi
informatici a livello mondiale, e ha fatto dell’elaborazione delle paghe in
servizio (cioè di tutti o parte dei processi collegati al pagamento degli
stipendi) la propria missione. Tanto da conseguire un primato più unico ch
e
raro nel settore: quello di una crescita continuativa di fatturato, utile e
dividendo per azione superiore al 10% annuo.
Adp è ormai un colosso, con oltre 35 mila dipendenti, in grado di gestire
qualcosa come 27 milioni di buste paga ogni mese in 23 Paesi del mondo,
dall’Europa agli Stati Uniti, al Canada, al Sud America. Il fatturato 1999
si attesta a quota 5,5 miliardi di dollari (una crescita del 12.5% rispetto
al ’98), mentre l’utile netto si avvicina a 700 milioni di dollari (697 M$,
+17%) e il dividendo per azione vale 1,13$ (+15%). Anche l’Italia ha fatto
la sua parte, facendo registrare il tasso di crescita più alto d’Europa
(+44%) per il fatturato, oggi a 17 miliardi di lire, con la gestione di
oltre 120 mila buste paga ogni mese. A questo va aggiunto che 25 mila buste
paga del totale sono state ottenute nel solo 1999: una crescita del 75% sul
risultato 1998 e un +145% rispetto agli obiettivi di budget. Il segreto di
questo successo? "I tre punti fondamentali della filosofia Adp sono: ogni
persona conta, cliente conta, ogni contatto tra un cliente e un
collaboratore conta", spiega Gérard Leduc, Sales manager per l’Italia.
Fornire un servizio ad un’azienda nel settore paghe non è banale, come
potrebbe sembrare a un’analisi superficiale: occorre rispondere a tutta una
serie di requisiti essenziali, non ultimi l’affidabilità e la tempestivit
à
assolute, necessari per consentire il funzionamento efficiente delle
organizzazioni, nonché un’offerta ritagliata sulle effettive esigenze del
cliente. Adp, in un’ottica di outsourcing, ha creato il concetto di
"Rightsourcing": "si tratta – prosegue Leduc – di fornire a ogni azienda il
livello di outsourcing giusto per le sue specifiche esigenze". Lo sviluppo
di Internet e dei servizi basati su Web, inoltre, ha indotto Adp a dar
vita a un nuovo prodotto, indirizzato alle piccole e medie aziende: si
tratta di EasyPayNet, che consente il calcolo di stipendi e benefit con
notevoli risparmi di tempo e denaro. Lanciato negli Stati Uniti, EasyPayNet
verrà presto implementato anche in Europa.

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