Huawei: operatori Tlc verso una user experience Roads

Huawei_logo_2015Hanno come obiettivo l’implementazione di soluzioni Ict onnicomprensive finalizzate allo sviluppo di un ecosistema aperto le nuove iniziative e soluzioni annunciate da Huawei in occasione dell’Analyst & Media briefing che anticipa il Mobile World Congress, di scena il 2-5 marzo a Barcellona.

Denominata Open Roads to a Better Connected World, l’iniziativa promossa dall’azienda cinese che si propone come partner strategico degli operatori di telecomunicazioni, cavalca i 5 elementi fondamentali messi in luce dal rapido sviluppo di Internet in mobilità, ossia: Real-time, On-demand, All-online, Diy e Social.

Obiettivo dell’Ict in questo nuovo scenario digitale, allontanarsi dal tradizionale processo “network-operation-experience” a favore di una “experience-operation-network” volta a dare priorità all’esperienza del consumatore.

Da qui la condivisione da parte di Huawei di informazioni sui progressi ottenuti grazie all’implementazione della strategia SoftCom, che si avvale della virtualizzazione delle funzionalità di rete, del Software-defined networking e delle tecnologie cloud per favorire la convergenza dei network verso l’Ict.

Forte delle partnership con organizzazioni garanti degli standard tecnici, con business community open source e imprese del settore, il Business Enabling System costruito da Huawei intende, infatti, supportare gli operatori ad accelerare la digitalizzazione, creando un robusto ecosistema che faciliti l’aperta collaborazione con i partner.

Per tutti la strada da percorrere passa da quella strategia denominata da Huawei 4.5G Business Blueprint, per un settore mobile aperto entro i prossimi cinque anni. A seguito di un precedente annuncio, nel quale l’azienda evidenziava la necessità di una nuova evoluzione dello standard Lte, prima che il 5G diventi una realtà commerciale, il 4.5G rappresenta un necessario potenziamento del network mobile in termini di capacità, numero di connessioni e latenza finalizzato a potenziare la capacità delle celle fino al livello Gbps e supportare un numero di connessioni per cella pari a 100 volte quello dell’Lte riducendo, inoltre, la latenza dell’80 per cento.

Il nuovo High-Throughput Router proietta, infine, gli operatori verso un’offerta di servizi in grado di ridurre fino a raggiungere tempi di attesa nulli la contrazione della larghezza di banda causata da ritardi e perdita di dati a pacchetto sia in streaming video 2K su mobile broadband, sia in streaming video 4K ultra Hd su banda larga fissa, mentre la FusionCloud Omni Solution di Huawei indirizza la domanda del business globale degli operatori verso un cloud pubblico, consentendo una completa interoperabilità tra cloud privati e pubblici e fungendo da sistema cloud ibrido self-service.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome