Hp monta gli Amd Opteron

È ufficiale: Hewlett-Packard rilascia due ProLiant con i processori di Amd estesi a 64. In attesa che Intel provveda a colmare il divario. Microsoft e Oracle gradiscono.

25 febbraio 2004

E' ufficiale: nel corso della prima metà del 2004, Hp proporrà due nuovi server basati sul processore Amd Opteron.


Si tratta del ProLiant Dl145, configurato come server economico, di formato 1U, con due processori, indirizzato al calcolo ad alte prestazioni, il Web serving, la sicurezza e lo streaming media, e del ProLiant Dl585, sistema a quattro processori, con design 4U, indirizzato a incrementare le prestazioni di applicazioni limitate dalla memoria, come database e ambienti Exchange.


Nella seconda metà del 2004, poi, Hp prevede di rilasciare un blade server ProLiant ultra denso, equipaggiato con due processori, per ambienti di calcolo ad alte prestazioni.


Ma Hp non dimentica Nocona, cioè l'estensione di Intel a 64 bit. Palo Alto continuerà a offrire una vasta scelta di modelli ProLiant su processore Xeon esteso ai a 64 bit, non appena i processori saranno disponibili nel corso dell’anno. Al proposito, Hp intende rilasciare ProLiant a una o due vie equipaggiati con i nuovi processori Xeon a partire dall’estate, e i modelli a quattro e otto vie a partire dal prossimo anno.


L'Opteron garantisce attualmente ad Hp funzionalità cardine come il controller di memoria integrato, l’indirizzamento di memoria a 64 bit, la tecnologia HyperTransport e il controller di memoria ad alta velocità, per migliorare le performance dei sistemi a 32 bit e il rapporto prezzo/prestazioni di molti server a due e quattro processori utilizzati per applicazioni di calcolo intensivo. I processori di Amd apportano anche la capacità di migrare verso le applicazioni a 64 bit.


A Palo Alto si sono anche affrettati a comunicare che tanto Microsoft, quanto Oracle, hanno approvato la scelta di adottare subito l'estensione a 64 bit sui server per il midmarket.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here