Hp chiude il bilancio come previsto e si allea con Getronics

Come previsto, Hewlett-Packard ha chiuso l’ultimo trimestre dell’attuale esercizio fiscale con un aumento contenuto del fatturato e utili piattii rispetto all’anno scorso. Varata, in compenso, un’alleanza strategica con Getronics per promuovere Hp OpenView.

Un fatturato pari a 11,36 miliardi di dollari, aumentato del 10% sullo
scorso anno, ha caratterizzato l’ultimo trimestre fiscale di
Hewlett-Packard. Sostanzialmente piatto, invece, l’andamento anno su anno
dell’utile netto, che si è assestato attorno ai 760 milioni di dollari,
equivalenti a 75 centesimi per azione (escludendo gli oneri legati allo
spin off di Agilent Technologies). Tutto in linea, quindi, con le più
recenti previsioni degli analisti di Wall Street, che hanno rivisto verso
il basso le proprie aspettative (99 centesimi per azione) dopo che, lo
scorso ottobre, il vendor aveva avvisato di un probabile influsso negativo
del business Unix nel Nord America. Anche i problemi di fornitura di
componenti dal bacino di Taiwan hanno inciso, ma Hp ha assicurato che la
profittabilità su questo fronte rimane alta. Per quanto riguarda i segment
i
di business, la società non ha fornito report specifici, ma in linea
generale il settore imaging e stampanti sembra confermato in ottima salute
(+37% il comparto inkjet), nonostante qualche danno ai margini sia arrivato
dal continuo abbassamento dei prezzi nella fascia low-end. Posivivo, anche
se non entusiasmante, l’andamento del comparto pc, mentre si sono
dimostrate in calo le vendite dei prodotti di storage. Per l’intero anno
fiscale, il bilancio Hp riporta un aumento del 16% nell’utile netto (3,1
miliardi di dollari), su entrate pari a 42,37 miliardi, con un incremento
del 7% rispetto allo scorso esercizio.
Al di là dei dati finanziari, la casa di Palo Alto ha siglato un accordo d
i
partnership con Getronics, per il rilascio di software e servizi di
consulenza sul customer management in Europa. é intenzione delle due
aziende offrire sia una suite completa sia componenti software che
consentano alla clientela di impostare al meglio il proprio business sulla
Rete. Perno dell’offerta sarà il prodotto di system management OpenView,
che Hp pensa, per questa via, di meglio diffondere in Europa. Getronics
aggiungerà i propri servizi di consulenza e promuoverà progetti di
implementazione in oltre quaranta paesi. L’Italia, dove la società opera
come Getronics Olivetti sarà una delle prime realtà toccate, dopo l’Olan
da
e in parallelo con la Spagna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome