HoloMaintenance Link

Würth ed Hevolus Innovation, con la collaborazione di Microsoft Italia, hanno lanciato HoloMaintenance Link, una piattaforma che consente agli artigiani e alle piccole imprese di gestire in modo interattivo e risolvere da remoto le richieste di consulenza, assistenza e manutenzione, sfruttando le potenzialità della tecnologie di realtà aumentata, realtà mista e cloud.

La piattaforma nasce dunque dalla collaborazione tra Würth, società specializzata nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, Hevolus Innovation, azienda B2B italiana specializzata in customer experience phygital, e Microsoft Italia.

HoloMaintenance Link consente al cliente, con un semplice clic su un link ricevuto via Sms, mail o chat, di ricevere assistenza dal proprio artigiano o tecnico di fiducia, avviando una videochiamata professionale su computer o con qualsiasi dispositivo mobile.

La user experience è dinamica e progettata all’insegna della collaborazione in tempo reale, facilitata dal supporto visivo e vocale. Attraverso la fotocamera del proprio device, il cliente mostra al tecnico lo scenario che ha di fronte per consentirgli di effettuare l’anamnesi del problema.

Compresa la causa del guasto o del malfunzionamento, il tecnico da remoto può quindi guidare il cliente nell’esecuzione delle operazioni necessarie, spiegando gli interventi passo dopo passo, condividendo in realtà aumentata e mista modelli, animazioni 3D e documentazione tecnica nonché indicando con annotazioni grafiche i punti e le componenti da maneggiare.

HoloMaintenance Link

Durante la chiamata, il tecnico ha la possibilità di salvare video e foto dell’intervento, che verranno archiviati su un server e resteranno a disposizione per successive consultazioni.

Al termine dell’intervento di assistenza, HoloMaintenance Link genera automaticamente un ticket con lo storico completo della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista. Lo storico potrà poi essere utilizzato per popolare in modo sicuro un pool di dati di diagnostica e integrare la piattaforma di Crm aziendale, implementabile con Microsoft Dynamics 365 Field Service.

Per potenziare ulteriormente l’operatività a distanza e offrire performance ancora più avanzate, la piattaforma può essere utilizzata anche con il computer olografico Microsoft HoloLens 2, consentendo di svolgere l’assistenza remota in ambiti complessi con l’ausilio della mixed reality.

Indossando il visore Microsoft HoloLens 2, l’artigiano, o il tecnico, potrà ad esempio visualizzare nella realtà fisica, da ogni punto di vista e in qualsiasi scala, i gemelli digitali 3D delle componenti impiantistiche e interagire con essi.

HoloMaintenance Link

In una situazione di emergenza come quella attuale, sottolinea Würth Italia, questa soluzione innovativa può consentire ad artigiani e piccole imprese di proseguire nelle attività anche da remoto.

La soluzione HoloMaintenance Link è completamente basata su tecnologie Microsoft, tra cui le funzionalità di mixed reality e i Cognitive Services integrati nella piattaforma cloud Azure, il che la rende perfettamente scalabile, multidevice e multiplayer.

La piattaforma abilita l’artigiano a lavorare in modalità smart garantendo assistenza continua e raggiungendo i clienti finali ovunque si trovino e in qualsiasi momento. Rende inoltre più efficiente il servizio clienti, perché gli interventi erogati sono tempestivi e risolutivi, e ottimizza workflow e costi dell’artigiano, perché riduce le uscite per interventi evitabili.

Sul sito di Würth c’è la possibilità di accedere alla prova gratuita di un mese, oltre a essere disponibili tutti i dettagli su HoloMaintenance Link. 

Iscriviti alla newsletter

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome