Ho un disco da 80 GB, ma ne risultano disponibili solo 30

Ho installato un disco Maxtor da 80 GB sul mio vecchio Pentium III con Windows 98 SE, nella convinzione che con il comando Fdisk avrei potuto formattarlo e partizionarlo in più dischi, ovviando così alle limitazioni imposte dalla FAT 32. Purtroppo così …

Ho installato un disco Maxtor da 80 GB sul mio vecchio Pentium III con Windows 98 SE, nella convinzione che con il comando Fdisk avrei potuto formattarlo e partizionarlo in più dischi, ovviando così alle limitazioni imposte dalla FAT 32. Purtroppo così non è stato, in quanto il sistema riconosceva sempre e comunque poco più di 30 GB. Provando ad installarlo in un computer recente, piattaforma AMD con Windows XP Professional SP2, il risultato non è cambiato. Anche il BIOS del nuovo computer lo riconosce come tale.

L’impossibilità di superare il limite dei 32 GB a causa delle limitazioni del BIOS è un’ipotesi che potrebbe essere accettabile per il computer con Windows 98, il quale sicuramente possiede un hardware “anziano”. Ma il fatto che si verifichi anche con il computer nuovo fa cadere questa ipotesi.

È probabile, invece, che il disco sia impostato con il jumper CLJ, che limita la dimensione massima del disco a 32 GB per l’installazione nei computer in cui è presente questa limitazione. Insieme al disco dovrebbe esserci un piccolo manuale che riporta la funzione e disposizione dei jumper. Se non ci fosse, potete recuperare queste informazioni dal sito di Seagate (che ha acquistato Maxtor).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome