GuardPeanut è un sensore di movimento smart basato su un accelerometro, compatto e portatile, che può essere applicato ai nostri oggetti preziosi per tracciare eventuali spostamenti. GuardPeanut è prodotto da Sen.se: l’azienda, fondata dai creatori del coniglio Wi-Fi Nabaztag e specializzata nell’Internet of Things, realizza una linea di accessori smart connessi, denominati SensePeanuts, progettati per risolvere specifici problemi della vita quotidiana. Lo scopo di GuardPeanut è quello appunto di avvertirci quando un nostro bene si muove senza la nostra volontà.
Il GuardPeanut viene posizionato sul bene, che può essere un computer portatile, una valigetta, una bicicletta e così via, e ci avvisa con notifiche quando esso viene spostato, ad esempio nel caso di un tentativo di furto. Mediante l’app dedicata il sensore si connette via Bluetooth 4.0 Low Energy allo smartphone o al tablet iOS o Android: l’utente può poi attivare e disattivare il tracciamento del tag. Se il bene tracciato si muove, GuardPeanut avvisa il proprietario mediante un allarme sonoro e una notifica allo smartphone. Nell’app è possibile anche consultare resoconti sui movimenti.
L’utente può impostare la sensibilità al movimento del sensore e far sì che emetta un suono a comando (ad esempio per localizzare un oggetto che è stato spostato e che non riusciamo a trovare). Lo smart tracker può ad esempio essere usato anche per tracciare l’apertura di una porta ed è possibile personalizzare il suono e il volume, che può essere anche azzerato per una modalità di funzionamento discreta. GuardPeanut è compatibile con IFTTT e ciò consente di integrarlo in regole che coinvolgano altri dispositivi smart e altre app: ad esempio per avviare una videocamera di sicurezza o altri tipi di messaggi di notifica.
GuardPeanut è in vendita sul sito del produttore a 29 euro.