Home Prodotti Networking e TLC Con il sistema mesh, Google Wifi porta il wireless in tutta la...

Con il sistema mesh, Google Wifi porta il wireless in tutta la casa

Arriva in Italia Google Wifi, il sistema Wi-Fi mesh del colosso di Mountain View. La piattaforma di Big G per la casa connessa si sta dunque espandendo anche nel nostro Paese. Dopo gli speaker smart Google Home e Home Mini, è ora la volta dell’infrastruttura della rete domestica. Senza dimenticare i prodotti per la smart home di Nest, azienda che di recente si è unita a Google.

Google Wifi è un sistema che può essere composto da un singolo router o da punti di accesso multipli. Il produttore indica che la soluzione a router singolo è indicata per case fino a 85 metri quadrati. Con due punti d’accesso si coprono abitazioni da 85 a 170 metri quadrati. Con tre unità si può arrivare fino a 255 metri quadrati. Il prezzo della confezione da una singola unità è di 139 euro. Per la confezione da tre si pagano invece 359 euro.

Google Wifi, il router intelligente

Con il sistema Google Wifi, i punti di accesso sono connessi anche tra di loro. In questo modo è possibile allargare la copertura senza impattare sulla velocità della connessione Wi-Fi. La tecnologia mesh consente inoltre di creare un’unica rete Wi-Fi. Con essa si ottiene una connessione stabile e ottimizzata anche spostandosi da un punto all’altro della casa. È infatti il sistema stesso a scegliere in modo automatico la banda migliore e il canale meno congestionato.

Tutto ciò, comunque con senza sacrificare la semplicità di configurazione e controllo del sistema. Per il controllo dei dispositivi e della rete si utilizza l’app Google Wifi. Questa è disponibile non solo per Android ma anche per iOS. Mediante l’app possiamo verificare i dispositivi collegati, creare una rete per gli ospiti e altro. Il sistema prevede anche funzionalità di controllo parentale. È ad esempio possibile gestire il numero di ore che i ragazzi passano collegati. Google Wifi prevede inoltre diverse contromisure per la sicurezza della rete domestica.

Google Wifi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php