Google Sms, la ricerca via wireless

Disponibile solo negli Stati Uniti, il nuovo servizio consente di effettuare ricerche “limitate” dal cellulare. Sfruttando gli engine Google Local e Froogle.

8 ottobre 2004

A breve sarà possibile lanciare le ricerche su Google anche dal proprio telefonino. Lo promette la società, che ha avviato il testing di un apposito servizio, chiamato Google Sms, destinato ad abilitare l'accesso al search engine via Short message service.


Non si tratta, ovviamente, della disponibilità dell'intero scibile indagabile dal motore di ricerca Internet vero e proprio, ma è possibile accedere ad elenchi di interesse business o di interesse comune, a quotazioni di prodotti, a funzionalità di dizionario, a quelle di calcolatrice. Le funzionalità saranno via via arricchite in base al feedback degli utenti.


Per esempio, si potrà cercare un ristorante indicando le generalità del luogo in cui ci si trova (e in tal caso risponderà l'engine Google Local) o si potrà decidere quale videocamera acquistare ricorrendo a Froogle, l'engine di comparazione dei prezzi online di Google. Anche Google Local e Froogle sono attualmente in fase beta.


Inizialmente, il servizio sarà gratuito ma disponibile solo negli Stati Uniti, dove Google ha stretto alleanze con sei dei maggiori operatori Tlc. Prima di poter sbarcare Oltreoceano, nella Vecchia Europa, Google dovrà estendere le proprie capacità di ricerca locale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here