Google lancia GDrive guardando alle imprese

Varato il servizio, secondo i termini anticipati nei gironi scorsi. Google enfatizza gli aspetti più interessanti per il mondo delle aziende.

Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, è arrivato il momento del varo ufficiale di Google Drive, un luogo, così viene definito a Mountain View, nel quale ”è possibile creare, condividere, collaborare e conservare tutto il vostro lavoro”.
Su GDrive, che Google presenta enfatizzandone le caratteristiche che meglio indirizzano le necessità delle imprese, è possibile caricare e quindi avere accesso a tutti i file, inclusi video, foto, documenti creati in Google Docs e in Pdf.

L’integrazione con Google Docs è dichiarata: Docs è direttamente integrato nella nuvola di GDrive e gli utenti possono lavorare in real time su documenti, fogli di calcolo e presentazioni, scegliendo con chi condividerlo.
Quest’ultima caratteristica, sostengono in Google, si rivela particolarmente interessante nel mondo professionale, dando la possibilità di condividere documenti e informazioni con singoli colleghi, gruppi i lavoro, gruppi ristretti, partner e clienti anche esterni all’azienda.
I documenti risultano accessibili ovunque, anche in mobilità. GDrive è utilizzabile su piattaforme pc, Mac e Android. In quest’ultimo caso l’accesso è garantito sia su smartphone sia su tablet.
Google, nella sua presentazione, parla di una prossima App anche per device iOs.
In un’ottica di accessibilità, GDrive è utilizzabile anche da utenti ipovedenti o non vedenti, utilizzando funzionalità di screen reader.

Una volta memorizzati, i file possono essere ricercati per parole chiave, utenti, attività. Grazie alla tecnologia Ocr integrata nel sistema, è possibile anche effettuare una ricerca di parole sulle immagini di documenti sottoposti a scansione. Similmente, anche se in questa fase la tecnologia è in fase ancora embrionale di sviluppo, il sistema dovrebbe consentire il riconoscimento delle immagini e delle fotografie. <BR<
Nello sviluppo di GDrive Google dichiara di aver prestato particolare attenzione a cinque aspetti chiave.
La gestione, innanzi tutto, integrando nel sistema strumenti indirizzati in modo specifico agli amministratori, così da rendere il servizio utilizzabile anche nel mondo delle imprese.
Il secondo aspetto è quello della sicurezza: così in GDrive sono integrate funzioni di cifratura tra il browser e i server, oltre a sistemi di autenticazione a due livelli per evitare accessi illeciti da device mobili.
Il terzo aspetto è quello dell’integrità del dato: i file sono replicati su data center multipli, così da garantire l’accessibilità dei documenti anche in caso in indisponibilità di un data center.
Così, l’uptime garantito – e siamo al quarto aspetto – è del 99,9%.
Similmente il quinto aspetto guarda di nuovo al mondo business: il supporto garantito è 24 x 7.

Per quanto riguarda infine lo spazio disponibile, restano confermate le voci delle scorse settimane.
Per ciascun utente sono disponibili 5 Gb di spazio storage, mentre gli amministratori hanno la possibilità di richiederne di aggiuntivo: si parla di 3 dollari al mese per ulteriori 20 Gb di spazio fino a un massimo di 16 Tb. Lo spazio utilizzato con Google Docs non pesa sulla quota residuale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome