Google in trattativa con Verizon e Sprint

In vista degli annunci delle prossime settimane, Google starebbe comincando a lavorare sulle possibili partnership, per portare i propri telefoni sul mercato dal prossimo anno.

Secondo quanto riportato nella giornata di ieri da Wall Street Journal e ripreso dalle principali agenzie statunitensi, Google sarebbe in fase di trattativa avanzata con Verizon Wireless e Sprint Nextel, per la commercializzazione di telefoni cellulari personalizzati per il suo sistema operativo mobile.
Si tratta di rumors, che si inseriscono nel quadro della massima attenzione che il nuovo impegno di Google sul fronte dei servizi in mobilità sta riscuotendo.

In realtà, come già anticipato anche da Financial Times nei giorni scorsi, il tutto dovrebbe assumere una connotazione più definita entro le prossime due settimane: per allora Google dovrebbe presentare nuovi software e servizi che i produttori di telefoni cellulari potranno utilizzare per realizzare dispositivi “Google powered” o “Google ready”.

In questo scenario, gli accordi con gli operatori di telefonia mobile diventano fondamentali per poter portare i dispositivi nelle mani dei consumatori entro la metà del prossimo anno.
Secondo gli osservatori di mercato, una partnership tecnologica con Google potrebbe aprire la strada a dispositivi più economici, grazie ai costi di licenza più bassi rispetto agli standard industriali. I dispostivi dovrebbero essere aperti ad applicazioni di Terze parti, con l’obiettivo di essere arricchiti in funzionalità.

Se la ricerca di partnership si inquadra in una strategia ben definita, non si può negare che l’abbinata Google-Verizon abbia stupito gli osservatori: le due aziende hanno più volte sfoderato cause legali l’una contro l’altra e la pace siglata qualche giorno fa sembra fortemente legata a un possibile accordo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome