Home Cloud Google Cloud potenzia l’elaborazione dei flussi di dati in streaming

Google Cloud potenzia l’elaborazione dei flussi di dati in streaming

Google Cloud ha annunciato il rilascio di un connettore open source per leggere flussi di messaggi da Pub/Sub Lite in Apache Spark.

Pub/Sub Lite è un servizio di messaging scalabile e gestito per gli utenti Spark su Google Cloud Platform che hanno bisogno di una soluzione di ingestion a basso costo e che supporti volumi elevati.

Il connettore consente di utilizzare Pub/Sub Lite come fonte per il motore di elaborazione di Structured Streaming con garanzie exactly-once e latenze di processing di ~100ms: funziona in tutte le distribuzioni Apache Spark 2.4.X, comprese le installazioni Dataproc, Databricks o Spark manuale.

Google Cloud

Il servizio di messaging Pub/Sub Lite è stato rilasciato di recente: è scalabile orizzontalmente e permette di inviare e ricevere messaggi in modo asincrono tra applicazioni indipendenti. Le applicazioni publisher pubblicano messaggi su un topic Pub/Sub Lite, e le applicazioni subscriber (come Apache Spark) leggono i messaggi dal topic.

Pub/Sub Lite è un servizio legato alla zona. Mentre è possibile connettersi a Pub/Sub Lite da qualsiasi parte di Internet, l’esecuzione di applicazioni publisher e subscriber nella stessa zona del topic a cui si connettono aiuta a minimizzare i costi di networking in uscita e la latenza.

Un topic Lite consiste in un numero preconfigurato di partizioni. Ogni partizione è un registro di messaggi con timestamp e ciascun messaggio è un oggetto con diversi campi, tra cui il corpo, un timestamp di evento configurabile dall’utente e un publish_timestamp impostato automaticamente in base a quando Pub/Sub Lite memorizza il messaggio in arrivo.

Google Cloud

Un topic ha una capacità di throughput e di memorizzazione che l’utente può configurare considerando proprietà quali il numero di partizioni, la capacità di archiviazione/throughput per ogni partizione e il periodo di conservazione dei messaggi. Il modello di pricing di Pub/Sub Lite, sottolinea Google Cloud, si basa sulla capacità di throughput e di archiviazione dei topic forniti.

Apache Spark, dal canto suo, è un popolare framework di elaborazione che è comunemente usato come sistema di elaborazione batch.

L’elaborazione in streaming è stata introdotta in Spark 2.0 usando un engine micro-batch che elabora i data stream come piccoli job in batch che periodicamente leggono nuovi dati dalla fonte di streaming, quindi eseguono una query o un calcolo su di essi.

Il connettore Pub/Sub Lite Spark supporta Pub/Sub Lite come sorgente di input per Apache Spark Structured Streaming sia nella modalità predefinita di MicroBatch Processing che nella modalità sperimentale di Continuous Processing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php