Home Cloud Google Chat, migliorano l'interfaccia web e le notifiche

Google Chat, migliorano l’interfaccia web e le notifiche

Gli ultimi aggiornamenti di Google Workspace hanno introdotto in Google Chat una interfaccia utente nuova e migliorata sul web nonché nuove opzioni per personalizzare le notifiche.

Per quanto riguarda l’UI, Google ha apportato alcune modifiche all’interfaccia di Google Chat sul web (cioè chat.google.com) e alla Progressive Web Application (PWA).

La nuova interfaccia è stata resa più simile a quella di Chat in Gmail, per offrire agli utenti, ha sottolineato la società di Mountain View, un’esperienza di chat più coerente e identificabile, indipendentemente dall’ambiente in cui si trovino.

Google Chat

Google ha anche aggiunto alcune nuove integrazioni per aiutare gli utenti ad essere più produttivi. Ad esempio, nelle chat room è ora possibile accedere ai file condivisi e ai task tramite i tab presenti nella parte superiore. È stato inoltre aggiunto il pannello laterale di accesso rapido sul lato destro, come in Gmail, per fornire l’accesso ad app quali Calendar, Maps e altre.

Ancora: è ora possibile usare la barra di ricerca in alto per cercare contenuti in tutte le stanze e i messaggi diretti. Poi, l’integrazione con Google Meet permette di partecipare o iniziare una call direttamente dalla chat. Ci sono poi altre nuove funzioni e miglioramenti.

Ulteriori aggiornamenti di Google Workspace hanno aggiunto più opzioni per le impostazioni di notifica in Google Chat e Chat in Gmail.

Le nuove opzioni, ha spiegato Google, riguardano le notifiche push su desktop e mobile, così come i badge di notifica su entrambe le app Chat e Gmail.

Google Chat

È possibile impostare le preferenze di notifica su sempre, per ricevere una notifica per ogni messaggio e badge per i nuovi messaggi. Oppure, è possibile scegliere di ricevere notifiche e badge per le menzioni dirette, quelle @all e i thread seguiti; in questa modalità c’è anche un’opzione per ricevere una notifica per le nuove discussioni nelle threaded room.

Infine, è possibile disattivare le notifiche. In quest’ultimo caso l’utente non riceverà notifiche, ma vedrà un badge se viene menzionato direttamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php