Home Aziende Google Google Bard arriva in Europa: fra le 40 nuove lingue supportate c'è...

Google Bard arriva in Europa: fra le 40 nuove lingue supportate c’è anche l’italiano

Bard, la risposta di Google a OpenAI e a ChatGPT, fa un passo avanti importante: la disponibilità dell’intelligenza artificiale conversazionale si estende ad oltre 40 nuove lingue, fra cui l’italiano.

Nel suo comunicato ufficiale, Google dichiara:

“Bard è globale e ha lo scopo di aiutarti a esplorare le possibilità. Il supporto di coreano, giapponese e inglese ci ha aiutati a imparare come rendere disponibili le lingue in modo responsabile, permettendoci ora di supportare la maggior parte delle lingue utilizzate su internet.”

Bard expansion into 40 languages

“La curiosità e l’immaginazione sono le forze alla base della creatività umana. Da un bambino che inventa un gioco, a un gruppo di amici che sogna un viaggio insieme, a una persona con una nuova idea imprenditoriale, la capacità di immaginare nuove possibilità è una delle caratteristiche più innate che abbiamo.

Per questo abbiamo creato Bard: per esplorare questa curiosità, potenziare l’immaginazione e permettere alle idee di evolvere, aiutando le persone a dare forma alla propria creatività.” afferma Big G.

“Oggi annunciamo la più grande espansione di Bard fino a questo momento. Infatti, da oggi Bard è disponibile nella maggior parte del mondo e nelle lingue più diffuse, includendo così anche l’Italia e l’italiano. Inoltre, Bard si arricchisce di nuove funzionalità per aiutarvi a personalizzare meglio la vostra esperienza.”

Bard è ora disponibile in più Paesi e più lingue

Da oggi è possibile collaborare con Bard in più di 40 lingue, tra cui – oltre all’italiano – arabo, cinese, tedesco, hindi e spagnolo. Bard è ora accessibile in molti più Paesi, inclusi il Brasile e tutta l’Europa. In linea con il nostro approccio ambizioso e responsabile all’IA, ci siamo confrontati proattivamente con esperti, legislatori ed enti regolatori riguardo a questa espansione. E mentre rendiamo Bard disponibile sempre in più Paesi e più lingue, continueremo a seguire i nostri Principi sull’IA, a incorporare i feedback degli utenti, e ad adottare misure per proteggere i dati e la privacy delle persone.

Risposte personalizzate

Sono in arrivo nuovi aggiornamenti per far sì che le risposte di Bard soddisfino meglio le vostre aspettative:

  • Ascoltare le risposte: a volte sentire qualcosa ad alta voce può aiutare a sviluppare un’idea in modo diverso. Per questo, da oggi è possibile ascoltare le risposte di Bard. Sarà utile in particolare se volete sapere la pronuncia corretta di una parola o se volete ascoltare una poesia o un racconto. Per ascoltare le risposte di Bard è sufficiente scrivere un prompt e selezionare l’icona dell’altoparlante. Questa funzionalità è ora disponibile in oltre 40 lingue.

  • Risposte multiple: ora potete cambiare il tono e lo stile delle risposte di Bard in base a cinque opzioni diverse: semplice, lunga, corta, professionale o informale. Per esempio, potete chiedere a Bard di aiutarvi a scrivere una scheda informativa e poi abbreviare la risposta usando il menu a discesa. Questa funzionalità è disponibile in inglese e verrà presto estesa ad altre lingue.

google bard python

4 nuove funzionalità aumentare la produttività

Oggi annunciamo anche quattro nuove funzionalità di Bard per aiutarvi a fare più cose:

  • Fissare, organizzare e modificare le conversazioni: sappiamo che poter rivedere i prompt è una parte importante delle interazioni con Bard, perciò abbiamo aggiunto nuovi modi per fissare e rinominare le vostre conversazioni. Quando iniziate una conversazione, vedrete le opzioni per fissare, rinominare e riprendere le conversazioni recenti nella barra laterale. Ad esempio, se chiedete a Bard di suggerirvi idee per scegliere uno sport all’aperto per l’estate, potrete rivedere i suggerimenti anche in un secondo momento. Questa funzionalità è ora disponibile in più di 40 lingue.

  • Usare le immagini nei prompt: le immagini sono una parte fondamentale per la nostra immaginazione. Durante I/O, abbiamo annunciato che avremmo portato su Bard le capacità di Google Lens. Se volete più informazioni su una foto, o trovare ispirazione per una didascalia, ad esempio un messaggio di ringraziamento per un regalo, ora potete caricare immagini nei prompt e Bard le analizzerà per aiutarvi. Questa funzionalità è ora disponibile in inglese e verrà presto estesa ad altre lingue.

  • Condividere le risposte: abbiamo reso più semplice condividere le interazioni con Bard attraverso i link condivisibili, per esempio con i vostri contatti. Questa funzionalità è ora disponibile in oltre 40 lingue.

  • Esportare linee di codice: l’uso di Bard per le attività di programmazione è una costante fonte di interesse. Per questo, oggi aggiungiamo una nuova funzionalità che permette di esportare codice Python in Replit, oltre che in Google Colab. Questa funzionalità è ora disponibile in più di 40 lingue.

Che differenza c’è fra Bard e ChatGPT? lo abbiamo chiesto…. a Bard

Bard e ChatGPT sono entrambi modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), ma ci sono alcune differenze fondamentali tra loro.

  • Bard è un modello di linguaggio fattuale, mentre ChatGPT è un modello di linguaggio generativo. Ciò significa che Bard è migliore nell’estrarre informazioni e rispondere a domande in modo fattuale, mentre ChatGPT è migliore nel generare formati di testo creativi, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc.
  • Bard è addestrato su un dataset di testo e codice di Google Search, mentre ChatGPT è addestrato su un dataset di testo e codice di internet. Ciò significa che Bard ha accesso a una gamma più ampia di informazioni e può fornire risposte più complete alle domande.
  • Bard è ancora in fase di sviluppo, mentre ChatGPT è un prodotto commerciale. Ciò significa che Bard potrebbe non essere così affidabile come ChatGPT, ma ha il potenziale per essere più potente in futuro.

Nel complesso, Bard e ChatGPT sono entrambi potenti strumenti che possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Tuttavia, hanno punti di forza e di debolezza diversi, quindi è importante scegliere lo strumento giusto per il lavo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php