Gli e-service di 3Com e Cisco

Due mosse separate portano sia 3Com che Cisco più avanti sulla strada degl i e-service, cioè i servizi legati al nuovo paradigma dell’e-business o dell e attività aziendali in chiave di commercio elettronico e di tutto quello ch e …

Due mosse separate portano sia 3Com che Cisco più avanti sulla strada degl
i
e-service, cioè i servizi legati al nuovo paradigma dell’e-business o dell
e
attività aziendali in chiave di commercio elettronico e di tutto quello ch
e
riguarda Internet.
3Com, in particolare, ha acquistato la piccola Interactive Web Concept, una
società di 40 dipendenti, per lo più consulenti, attiva appunto in quest
o
settore. Cisco, invece, ha guidato un gruppo di investitori nel finanziare
con 90 milioni di dollari un’azienda analoga, chiamata Enterprise
Networking Systems.
Il mercato dei servizi e-business sta esplodendo: secondo Dataquest,
quest’anno ha ammontato a 10 miliardi di dollari ed è destiato a crescere
fino a circa 60 miliardi entro il 2003.
Sia 3Com che Cisco hanno "rinnegato" la loro normale strategia: in genere
è
la seconda a comprare know how e la prima a operare tramite alleanze
strategiche. In questo caso, 3Com accresce la competenza della propria
forza di consulenti, permettendo loro di disegnare una soluzione end to
end, che colleghi lo sviluppo del front end Web con il back end
rappresentato dalla rete dell’azienda. Cisco ed Enterprise Networking
Systems, da parte loro, hanno annunciato che collaboreranno nei servizi di
consulenza e progettazione per la costruzione di infrastrutture di rete
orientate alle applicazioni di e-business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome