Gli antivirus combattono anche lo spamming

Secondo una ricerca condotta da Meta Group, i software di sicurezza primaria potrebbero essere impiegati anche per contrastare la ricezione di posta elettronica indesiderata.

25 marzo 2003 Secondo il Meta Group, c'è ancora parecchio margine di miglioramento anche in un mercato maturo come quello del software antivirus. Una delle ultime tendenze vedrà la comparsa di potenti funzionalità anti-spamming nei principali prodotti utilizzati nella lotta contro i virus. Secondo una ricerca della divisioni sicurezza e rischi di Meta Group, entro l'anno molti di questi prodotti funzioneranno anche contro i messaggi e-mail indesiderati, grazie all'acquisizione dall'esterno o all'integrazione di tecnologie. Sul lungo termine, il mercato del software di sicurezza aprirà nuovi spazi a funzionalità di content management evoluto come il filtraggio degli Url e del codice direttamente a livello dei gateway di messaggistica aziendali e metterà a disposizione funzioni di personal firewall a livello client. Secondo Peter Firstbrook, della società di ricerche, la difesa contro i virus «non è un obiettivo raggiungibile tramite la sola installazione di un prodotto specifico, ma si ottiene alleandosi con uno o più partner strategici, dispiegando intere suite di strumenti di protezione e sorvegliando attivamente le possibili fonti di rischio».

Le aziende che non vedono di buon occhio la possibilità di dover abbandonare i tradizionali fornitori di client antivirus, che nelle organizzazioni più grandi si trovano spesso su decine di migliaia di desktop, farebbero bene a scegliere un fornitore in grado di supportare installazioni su grande scala. Un requisito che vedrebbe solo tre contendenti - Network Associates/McAfee, Symantec e Trend Micro - nella veste di player principali del futuro mercato antivirus enterprise. Per Meta, quello meglio posizionato è Trend Micro, grazie all'esperienza accumulata proprio a livello di gateway. Ma le risposte degli altri non si faranno attendere. All'inizio della settimana Symantec ha annunciato il suo AntiVirus for Smtp Gateways 3.1, un software per server di messaggistica che integra funzionalità antivirus e antispam.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here