Gigabyte per l’Europa prepara l’Iptv box

Il Vecchio Continente al secondo posto dopo la Cina nei piani di espansione della società

Cina, Europa e Nord America. Queste, in rigoroso ordine d’importanza, le priorità di Gigabyte per il prossimo futuro. La società, che conta su due unità di produzione a Taiwan e due in Cina, come molte nell’isola, ha un’offerta molto diversificata, che parte dalle schede madri per passare a pc, desktop, notebook, smartphone e accessori. Il 66,9% del fatturato è legato al business delle schede madri, ma la diversificazione è la strada che la società sta cercando per espandere il proprio business internazionale, nei 33 paesi nei quali ha già una presenza.

Prioritaria, in questa fase, è l’attività sul segmento degli smartphone, che sta in questo momento aggredendo con il GSmart, un telefono con Gps integrato, fotocamera da 5 megapixel e una serie di funzionalità che includono la possibilità di geo-referenziare le immagini.

Chiara la strategia commerciale: «Il mercato degli smartphone nel 2007 rappresentava il 3% del nostro business – spiega Richard Ma, senior vice president della società -. Contiamo di portarlo al 5% quest’anno e all’8% nel 2009. In questa fase, tuttavia, non guardiamo agli Stati Uniti ma alla Cina e all’Europa. Non abbiamo risorse sufficienti per seguire adeguatamente il mercato nordamericano. Ci sono troppi marchi ben consolidati e noi dobbiamo muoverci con attenzione se non vogliamo scivolare nella sola price competion».

Che non voglia giocare sui prezzi, Gigabyte, è chiaro anche per quanto riguarda l’area ultramobile pc. «Non siamo per il low cost in assoluto – sostiene Ma -. Siamo convinti che il segmento degli ultramobile sia interessante, purché le macchine siano corredate di tutte le feature necessarie. Il form factor non è una questione di prezzo».

L’Europa si guadagna il primo posto, dopo il mercato domestico, per il lancio di una nuova generazione di prodotti: i Glee Cube. Si tratta di un IpTv Box che consente la visualizzazione dei programmi televisivi o dei film preferiti in una logica di anytime anywhere. Utilizzabile anche per applicazione di videosorveglianza, si indirizza al mercato consumer e trova nei pc shop e negli internet service provider il canale di elezione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome