Consideriamo la sequenza tipica di eventi che un’organizzazione deve seguire nel momento in cui inserisce un nuovo impiegato nella propria struttura. Questo scenario, nonostante all’apparenza risulti semplice, può invece arrivare a richiedere fino a du …
Consideriamo la sequenza tipica di eventi che un'organizzazione deve seguire nel momento in cui inserisce un nuovo impiegato nella propria struttura. Questo scenario, nonostante all'apparenza risulti semplice, può invece arrivare a richiedere fino a due settimane prima di essere portato a termine.
«Grazie alle soluzioni di Bmc per il Closed-Loop Client Management, - sottolinea Walter Ciacci di Bmc Software - un'organizzazione può automatizzare i processi di messa in attività di un nuovo dipendente aumentando al tempo stesso sicurezza e processi di verifica. L'architettura closed-loop di Bmc, infatti, collega la successione dei processi alla definizione e alla gestione del profilo individuale, con la fornitura delle risorse It, la consegna, la realizzazione dell'immagine-disco e la gestione delle licenze. Inoltre, le soluzioni rendono operativi i requisiti di conformità, realizzando un monitoraggio dall'esterno dei privilegi associati al profilo».
Come è noto, rendere operativo un nuovo dipendente è solo l'inizio. Un fattore ben più complesso nella gestione del client sono i continui cambiamenti che avvengono ogni volta che un nuovo utente comincia il proprio lavoro, piuttosto che quando un impiegato cambia mansione oppure lascia l'azienda. «In queste situazioni - osserva il manager - è necessario predisporre per i nuovi utenti nuove apparecchiature e i relativi software, rimodulare le postazioni in conseguenza dei cambi di incarico del personale e riorganizzare i computer delle persone, che invece hanno lasciato l'azienda. C'è, inoltre, un flusso continuo di patch e aggiornamenti del software, e una costante richiesta per nuove applicazioni che devono soddisfare le crescenti necessità delle attività di business. A questo proposito, la nostra soluzione Client Management rende automatico e integra il processo di determinazione delle singole regole e dei processi coinvolti nella gestione dei client, grazie a flussi di lavoro automatizzati e ripetibili e a policy basate su best practice definite in modo da rispondere alle politiche aziendali e alle direttive Itil».