Gestione dei client closed-loop: come farsi carico di un nuovo utente

Consideriamo la sequenza tipica di eventi che un’organizzazione deve seguire nel momento in cui inserisce un nuovo impiegato nella propria struttura. Questo scenario, nonostante all’apparenza risulti semplice, può invece arrivare a richiedere fino a du …

Consideriamo la sequenza tipica di eventi che un'organizzazione deve seguire nel momento in cui inserisce un nuovo impiegato nella propria struttura. Questo scenario, nonostante all'apparenza risulti semplice, può invece arrivare a richiedere fino a due settimane prima di essere portato a termine.


«Grazie alle soluzioni di Bmc per il Closed-Loop Client Management, - sottolinea Walter Ciacci di Bmc Software - un'organizzazione può automatizzare i processi di messa in attività di un nuovo dipendente aumentando al tempo stesso sicurezza e processi di verifica. L'architettura closed-loop di Bmc, infatti, collega la successione dei processi alla definizione e alla gestione del profilo individuale, con la fornitura delle risorse It, la consegna, la realizzazione dell'immagine-disco e la gestione delle licenze. Inoltre, le soluzioni rendono operativi i requisiti di conformità, realizzando un monitoraggio dall'esterno dei privilegi associati al profilo».


Come è noto, rendere operativo un nuovo dipendente è solo l'inizio. Un fattore ben più complesso nella gestione del client sono i continui cambiamenti che avvengono ogni volta che un nuovo utente comincia il proprio lavoro, piuttosto che quando un impiegato cambia mansione oppure lascia l'azienda. «In queste situazioni - osserva il manager - è necessario predisporre per i nuovi utenti nuove apparecchiature e i relativi software, rimodulare le postazioni in conseguenza dei cambi di incarico del personale e riorganizzare i computer delle persone, che invece hanno lasciato l'azienda. C'è, inoltre, un flusso continuo di patch e aggiornamenti del software, e una costante richiesta per nuove applicazioni che devono soddisfare le crescenti necessità delle attività di business. A questo proposito, la nostra soluzione Client Management rende automatico e integra il processo di determinazione delle singole regole e dei processi coinvolti nella gestione dei client, grazie a flussi di lavoro automatizzati e ripetibili e a policy basate su best practice definite in modo da rispondere alle politiche aziendali e alle direttive Itil».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome