Fujitsu rilascia lo Sparc64 V

Si tratta dell’ultima serie di chip compatibili con l’architettura Sun. Le due, infatti, hanno già iniziato a collaborare sull’architettura unificata Apl.

23 giugno 2004

Fujitsu Computer Systems ha rilasciato ieri la quinta generazione del suo processore Sparc64.
Il chip è stato prodotto utilizzando la tecnologia dei 90 nanometri, che rappresenta l’evoluzione di quella a 130 nanometri impiegata nella quarta generazione della stessa Cpu.
Il processore ha una velocità di clock di 1,89 GHz e una cache di secondo livello incrementata del 50%, portata ai 3 Gb.

La società proporrà il nuovo processore all’interno dei suoi server a 8 e 16 vie a partire da settembre. Da dicembre sarà anche disponibile sui modelli a 32 e 128 vie.

Si tratta dell’ultima della serie di chip compatibili con l’architettura Sun. Le due società, infatti, hanno annunciato alcune settimane fa una collaborazione che verte sullo sviluppo congiunto di una nuova tipologia di server, basati sull’architettura unificata Advance Product Line (Apl). A
I primi frutti concreti dell’intesa si avranno nel 2006, con il rilascio della prima famiglia di macchine Apl, che andrà a sostituire i PrimePower di Fujitsu e i Sun Fire di Sun.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome