Fujitsu e Software Ag «accerchiano» le Soa

Prende corpo CentraSite, un repository di metadati per le Service oriented architecture.

Se è vero, come sostiene Gartner, che uno dei requisiti chiave per implementare con successo una Soa (architettura orientata ai servizi) su vasta scala è la capacità di archiviare, tracciare e gestire tutti i servizi, i processi, i metadati di integrazione, oltre che controllare i dati per la conformità alle normative, l’acquiescenza e la tracciabilità degli eventi (che oltretutto sono in continuo aumento volumetrico nel tempo) allora è interessante citare il frutto della partnership fra Fujitsu e Software Ag.


La società nipponica e la casa tedesca che ha dato il via al fenomeno Xml, dopo aver stipulato a marzo un accordo, hanno reso disponibile un’offerta congiunta per semplificare la gestione di componenti di integrazione all’interno di un’architettura Soa.


Si tratta di CentraSite, un repository che unisce i metadati che arrivano dai prodotti di integrazione service oriented, come Interstage Business Process Manager di Fujitsu, Enterprise Service Integrator ed Enterprise Information Integrator di Software Ag.
Sviluppato insieme dalle due società, CentraSite permette il riutilizzo di componenti Web service e fornisce anche il reporting sui metadati.


I primi tre prodotti abilitati con CentraSite offerti dalle due società sono Fujitsu Interstage Business Process Manager, che serve a modellare, automatizzare e ottimizzare i processi di business, Software Ag Enterprise Information Integrator, che fornisce una vista unica delle informazioni per i processi decisionali, e Software Ag Enterprise Service Integrator, di fatto un Enterprise Service Bus (Esb) che, avvalendosi dei sistemi esistenti, orchestra i servizi Web in nuovi servizi aziendali.


Entrambe le aziende hanno sottoscritto un accordo per aumentare in futuro il numero dei prodotti abilitati da CentraSite e stanno sviluppando un programma “community” per consentire ai partner e ad altri fornitori di tecnologia di utilizzarne la tecnologia. Il piano prevede l’entrata in vigore di questo programma per l’inizio del 2006.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome