Così Software Ag punta alle Soa

Messa a punto dalla casa tedesca un’articolata offerta per l’integrazione delle informazioni con il business.

Software Ag ha presentato la propria offerta per l’integrazione di applicazioni, servizi, informazioni e processi, basata sulle Service oriented architecture, con cui la casa tedesca intende integrare i differenti sistemi esistenti in azienda, aprirli agli standard e alle nuove tecnologie e fornire vista unificata delle informazioni aziendali.


Con un approccio basato sulla gestione di documenti Xml e sui Web service, l’offerta di Sag si compone di quattro pacchetti (Enterprise Legacy Integrator, Enterprise Service Integrator, Enterprise Information Integrator ed Enterprise Process Manager) e fornisce un accesso, un contesto semantico e un’aggregazione dei dati in tempo reale.


Enterprise Legacy Integrator punta a standardizzare i sistemi legacy e le informazioni secondo il formato Xml al fine di esporre e interrogare servizi Web. Il contesto è gestito da una comunicazione bi-direzionale fra i sistemi legacy (come Cobol, Natural) e Xml.


Il package è stato arricchito di funzionalità addizionali per l’integrazione con le business application Sap e con la piattaforma NetWeaver.


E dall’acquisizione di Sabratec deriva la tecnologia per l’integrazione nelle Soa anche di quelle applicazioni cosiddette monolitiche, accessibili solo tramite emulazione terminale. La soluzione ApplinX, infatti, consente di incapsulare le logiche d’interfaccia delle applicazioni in servizi Web, e quindi informazioni Xml, riutilizzabili in un ambiente standard.


Enterprise Service Integrator è l’ Enterprise service bus (Esb) che consente l’interoperabilità indipendentemente dalle piattaforme, per trasformare, aggregare e indirizzare fonti dati differenti in viste singole, attraverso i protocolli standard.


Enterprise Information Integrator esegue la presentazione delle informazioni nel contesto di business, mentre Enterprise Process Manager, applicazione frutto della partnership con Fujitsu composta da un framework e daun repository integrato di metadati, consente di gestire i processi di business che coinvolgono differenti dipartimenti aziendali e differenti applicativi, attraverso strumenti di modellazione, integrazione e gestione.


Software Ag ha anche sviluppato soluzioni di integrazione specifiche per la Pubblica amministrazione, con una piattaforma integrata self service per la semplificazione dei servizi al cittadino, per le assicurazioni, con un framework per la fornitura di informazioni al cliente attraverso differenti canali e per il mercato finanziario, con la soluzione Xbrl di reporting e analisi che rende possibile lo scambio di informazioni finanziarie uniformi fra sistemi informatici senza la necessità di ricodifica.


Sag mette sul piatto anche una propria offerta per l’Integrated content management, proponendo soluzioni specifiche di document management (Dogma), Media Asset Management (ViA2), Content Management (Turcana), e-learning (eConserver, frutto della partnership con Giunti Labs), e Integrated Document Management per il mondo Sap (Ixos, frutto della partnership con Open Text).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome