Focus sugli sviluppatori nei nuovi Lumia

Il lancio degli ultimi smartphone di casa Nokia mette in luce l’importanza dell’ecosistema degli sviluppatori, fondamentale per l’affermazione di Windows 8 nel mondo mobile.

La questione è stata ben evidenziata da più di un analista nelle scorse settimane.
Se Windows Phone ha l’ambizione di rappresentare una alternativa consistente al duopolio attualmente formato da iOs ed Android deve lavorare sugli sviluppatori.
Deve, soprattutto, colmare quel che gap che attualmente separa i tre ecosistemi in termini di applicazioni disponibili.

Ed è probabilmente anche per questo motivo che forte enfasi è stata posta da Nokia, in occasione del lancio dei nuovi Lumia, alle App che li accompagneranno.
IN particolare, la società finlandese ha messo in luce le applicazioni in grado di sfruttare le caratteristiche salienti dei suoi dispositivi, da PureView a Nokia Maps.
Si guarda al segmento consumer con una serie di applicazioni, utilizzabili a titolo gratuito per alcuni mesi, come World of Red Bull, dedicata al mondo dello sport, Vimeo Plus, per la registrazione di video Hd, Angry Birds Roost, su fronte dell’entertainment puro, Bloomberg Hub, per quanto attiene invece alle news.
Non mancano poi applicazioni per la moda, il lifestyle, i viaggi.
Per la messaggistica è stato integrato WhatsApp, mentre il file sharing è abilitato con la applicazione YouSendit, che sfrutta le funzionalità Nfc dei telefoni per la condivisione dei file.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome