Fluke potenzia l’analisi

Nuove funzionalità negli analizzatori Wan OptiView.

Fluke Networks ha arricchito la propria suite di prodotti per il monitoraggio e l’analisi di rete OptiView con nuove funzionalità sui modelli OptiView T1/E1, Ds3/E3, e Oc3/Oc12 Wan Analyzer. Ora, fa sapere la società, dopo venti minuti dall’installazione dei nuovi analizzatori di rete, i responsabili It possono avere una visione dettagliata dei volumi di traffico delle loro reti geografiche.


In particolare, la funzione Custom Application Groups consente di organizzare le porte dei protocolli in gruppi personalizzati correlati ai servizi business; a tal fine viene fornito un elenco completo dei gruppi di default come servizi Internet, VoIp e Instant Messaging.


Le nuove funzionalità sono anche rivolte alla sicurezza e all’applicazione delle norme di regulatory compliance permettono all’amministratore di definire l’autorizzazione e il controllo degli account.


Questi possono essere vincolati a permessi o limiti di accesso specifici come ad esempio la consultazione del solo header dei pacchetti. Eventi rilevanti ai fini della sicurezza come l’acquisizione di pacchetti o il download di capture file possono essere registrati su un syslog server a fini di controllo.


La funzione statistica Host Activity permette di concentrarsi su host o server specifici per sapere quali siano state le applicazioni impiegate e con chi siano stati scambiati pacchetti all’interno della rete. Gli amministratori possono verificare che un utente a elevato consumo di banda sta effettuando attività legittime nell’ambito lavorativo rilevando eventi di sicurezza insoliti come la diffusione di un virus, un attacco Denial of Service o trasferimenti dati non autorizzati.


I nuovi Wan Analyzer includono anche una porta di gestione Ethernet 10/100Mbps che consente di controllare le unità da qualunque punto della rete.


Per qualsiasi link Wan esaminato, gli analizzatori mostrano tutti gli elementi maggiormente critici del circuito. L’interfaccia utente permette di approfondire la visuale in qualsiasi area d’interesse (come router endpoint vicini e remoti, connettività fisica Ds3 o E3).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome