Fioccano gli acquisti degli Mp3 in rete

Tradedoubler segnala il raddoppio delle vendite su Internet nel settore dell’elettronica di consumo

Viaggia a gonfie vele l’e-commerce tricolore. Le vendite stanno prendendo velocità in contemporanea con l’inizio del periodo che porta verso Natale e che segna il picco dei fatturati dei negozi di commercio elettronico. E in questo panorama l’elettronica di consumo (edc) ha il ruolo di motore con le vendite che rispetto allo scorso anno crescono a tre cifre.

In linea con le aspettative, settembre, che coincide con il “back to school”, evidenzia una netta crescita delle vendite tracciate e generate all’interno del circuito italiano di TradeDoubler; rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l’incremento dei volumi dell’elettronica di consumo è stato del 100%, seguito dai servizi finanziari che salgono del 53%. Ottimo anche il risultato delle telecomunicazioni (40%), viaggi (37%) e intrattenimento (22,6%). Significative le cifre anche riguardo al valore delle vendite. L’edc in questo caso aumenta del 102%, i viaggi del 49%, le telecomunicazioni del 39% e l’intrattenimento del 10%.

Analizzando nel dettaglio il mix dei volumi rispetto al mese di agosto 2005, i lettori Mp3 e accessori per l’informatica hanno registrato un incremento di circa il 4%, mentre risulta in controtendenza il Foto & Video che ha visto un calo pari al 6%.
Pur rimanendo un fattore trainante del comparto dell’elettronica di consumo, il segmento Foto & Video ha risentito della fine del periodo estivo e dell’entrata nel network di marchi forti nel segmento Lettori Mp3 e accessori che ha registrato una crescita del 48% rispetto a settembre 2004.

Positive sono risultate le vendite del settore informatico (pc e accessori), ripartite con il periodo del Back to School, che fanno riscontrare un aumento significativo dello scontrino medio.
Secondo Paolo Vanossi, managing director di TradeDoubler in Italia “Quello dell’elettronica di consumo è uno settori più dinamici nell’ambito del commercio elettronico nostrano. Al vantaggio del minor costo per il consumatore (soprattutto i distributori esteri sono in grado di lavorare molto sui margini), si somma in questo caso la natura spesso compulsiva dell’acquisto.
L’elettronica di consumo è poi uno di quei pochi settori ancora in grado di far sognare le persone, di conferire loro una precisa identità sociale, di farle entrare a pieno titolo all’interno di una comunità. Basti pensare al fenomeno dell’iPod, vero e proprio emblema di stile per una nuova generazione in continuo movimento”
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome