Figure Helix, il modello Vision-Language-Action che controlla i robot umanoidi

Figure Helix

Figure, la società di robotica AI che può vantare investimenti e collaborazioni con nomi importanti del settore hi-tech quali Microsoft, Nvidia e OpenAI, ha presentato Helix, un modello Vision-Language-Action (VLA) generalista che unisce la percezione, la comprensione del linguaggio e il controllo appreso per superare diverse sfide di lunga data nella robotica.

Helix presenta una serie di novità per il campo della robotica, spiega Figure, a partire dal controllo dell’intera parte superiore del corpo. Il team afferma che Helix è il primo VLA a fornire un controllo continuo ad alta velocità dell’intera parte superiore del corpo del robot umanoide, compresi polsi, torso, testa e singole dita.

Poi, abilita la collaborazione tra più robot: Helix è presentato come il primo VLA a funzionare simultaneamente su due robot, consentendo loro di risolvere un compito condiviso di manipolazione a lungo raggio con oggetti mai visti prima.

Figure HelixI robot di Figure equipaggiati con Helix, inoltre, possono ora raccogliere virtualmente qualsiasi piccolo oggetto domestico, comprese migliaia di oggetti mai incontrati prima, semplicemente seguendo le indicazioni in linguaggio naturale.

A differenza di approcci precedenti, Helix utilizza un unico set di pesi di rete neurale per apprendere tutti i comportamenti – raccogliere e posizionare oggetti, utilizzare cassetti e frigoriferi e interagire tra robot – senza alcun fine-tuning specifico del task.

Infine, sottolinea Figure, è commercial-ready: il team sottolinea che Helix è il primo VLA che funziona interamente su GPU integrate a basso consumo energetico, rendendolo immediatamente pronto per la distribuzione commerciale.

Figure HelixA differenza dei sistemi robotici precedenti, Helix è in grado di generare al volo una manipolazione collaborativa, articolata e di ampio respiro, senza bisogno di dimostrazioni specifiche o di un’estesa programmazione manuale. Helix mostra una forte generalizzazione degli oggetti, essendo in grado di raccogliere migliaia di nuovi oggetti domestici con forme, dimensioni, colori e proprietà dei materiali mai incontrati prima durante l’addestramento, semplicemente con richieste in linguaggio naturale.

Secondo l’azienda, questo rappresenta un passo avanti trasformativo nel modo in cui Figure può scalare i comportamenti dei robot umanoidi, un passo che il team ritiene sarà fondamentale quando i robot di Figure saranno sempre più presenti negli ambienti domestici di tutti i giorni.

Maggiori dettagli su Helix sono disponibili sul sito di Figure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome