Fastweb ed Eutelsat per la banda larga via satellite

Il servizio fornirà l’Internet veloce anche alle zone fino a oggi escluse dal broadband

Fastweb ed Eutelsat Communication attraverso la controllata Skylogic, hanno siglato un accordo industriale che permetterà a Fastweb di estendere la copertura dei servizi in banda larga, grazie al collegamento satellitare.
Utilizzando il servizio di connessione satellitare Tooway, Fastweb, che oggi raggiunge con la propria rete il 50% della popolazione, sarà in grado di offrire l'accesso a banda larga alle aziende, agli enti locali e ai clienti residenziali che si trovano nelle zone sino ad oggi escluse dal servizio broadband.
Fastweb, infatti, sarà in grado di commercializzare il servizio dati anche nelle aree, che rappresentano circa il 6% del territorio nazionale, oggi non raggiunte da nessun operatore in banda larga, contribuendo così al superamento del «digital divide» infrastrutturale in Italia. Il sistema satellitare Tooway, che non necessita di linea telefonica, offre, infatti, connessioni wireless a Internet, in modalità bidirezionale, a 2 Mbps in downlink e 384 kbps in uplink.
Attualmente il servizio satellitare utilizza frequenze in banda Ka del satellite Hot Bird 6.
Dal 2010, quando verrà lanciato Ka-Sat, un satellite tutto dedicato a Internet, le velocità verranno ulteriormente incrementate sino a 20 Mbps in downlink.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome