Home Digitale Facebook Reels, lancio globale: c'è anche l'Italia

Facebook Reels, lancio globale: c’è anche l’Italia

Meta ha annunciato annunciamo l’espansione di Facebook Reels per iOS e Android in oltre 150 paesi in tutto il mondo, tra questi l’Italia.
«Stiamo anche introducendo novità per aiutare i creator a guadagnare, nuovi strumenti per la creazione di contenuti e più luoghi dove poter guardare e creare Facebook Reels».

Reels, il formato di contenuti in più rapida ascesa

I video contano ormai per quasi la metà del tempo che le persone passano su Facebook e Instagram, e Reels è il formato di contenuti in più rapida ascesa. «Vogliamo che Reels sia per i creator la soluzione migliore per farsi conoscere, restare in contatto con il loro pubblico e guadagnare. Vogliamo inoltre che le persone possano trovare e condividere contenuti rilevanti e coinvolgenti in modo semplice e divertente», afferma Facebook

Più modi per guadagnare dai reel di Facebook

Facebook sta lavorando a diverse soluzioni che permetteranno ai creator di guadagnare grazie ai loro reel.
Il programma di bonus Reels Play, parte dell’investimento di 1 miliardo di dollari per i creator, paga i produttori di contenuti idonei fino a 35.000 dollari al mese, in base alle visualizzazioni dei loro reel qualificanti. Questi bonus hanno aiutato creator come Jason the Great e Tasha Caroline a finanziare la realizzazione dei loro reel e a capire quali contenuti funzionano meglio su Facebook. Nei prossimi mesi, la società estenderà il programma di bonus ad altri paesi, in modo che ancora più creatori possano essere ricompensati per la creazione dei reel amati dalle loro community.

«Sulla base della nostra lunga esperienza nell’aiutare i creator a guadagnare un reddito significativo grazie ai nostri prodotti di monetizzazione, come le inserzioni in-stream e le Stelle, stiamo anche testando opzioni di monetizzazione diretta per Facebook Reels in revenue share provenienti da inserzioni pubblicitarie e dal supporto dei fan».
Facebook sta espandendo i test delle inserzioni overlay per Facebook Reels a tutti i creator negli Stati Uniti, Canada e Messico, e in altri paesi a partire dalle prossime settimane. Due i formati iniziali: banner pubblicitari che appaiono come overlay semi-trasparenti nella parte inferiore di Facebook Reel, e inserzioni con adesivi: un’immagine statica che può essere posizionata dal creator in qualsiasi punto del suo reel. Queste inserzioni senza interruzioni permetteranno ai creator di guadagnare una parte delle loro entrate.

Entro metà marzo, questi test saranno estesi anche ai creator di quasi tutti i paesi dove le inserzioni in-stream sono disponibili. I creatori possono saperne di più sugli annunci in overlay consultando il blog Meta per i Creator. «Nelle prossime settimane inizieremo anche a testare le Stelle sui reel di Facebook, in modo che le persone possano sostenere i loro creator acquistando e inviando loro delle Stelle mentre guardano i loro reel». Sia le inserzioni in overlay che le Stelle sono soluzioni progettate per permettere ai creator di guadagnare e crescere in modo proporzionale alle persone che guardano e interagiscono con i loro reel su Facebook.

Inoltre, Facebook sta introducendo dei sistemi di controllo dell’idoneità per i brand, tra questi Liste degli editori, Liste degli elementi bloccati, Filtri dei contenuti e Report di pubblicazione per inserzioni banner e con adesivi su Facebook Reels in tutte le regioni in cui sono disponibili. Questo darà agli inserzionisti un maggiore controllo se ritengono che le loro inserzioni compaiano in luoghi che non considerano adatti al loro brand o alla campagna di un creator. Inoltre, da ottobre dello scorso anno, Facebook sta testando inserzioni a tutto schermo e immersive che compaiono tra un reel e l’altro e che verranno estese in tutto il mondo nei prossimi mesi. Proprio come con i contenuti organici su Facebook, le persone potranno commentarle, mettere “mi piace”, visualizzarle, salvarle, condividerle o saltarle.

Facebook Reels

Più funzionalità per l’editing

Oltre alle funzionalità che abbiamo annunciato l’anno scorso, i creatori di tutto il mondo saranno in grado di accedere a:

Remix: Crea il tuo reel accanto a un reel esistente e condiviso pubblicamente su Facebook. Quando crei un Remix, puoi creare un reel che include tutto o una parte del reel di un altro creator.
Reel di 60 secondi: Realizza reel della durata massima di 60 secondi.
Bozze: Presto sarai in grado di creare un reel e scegliere di “Salvarlo in bozza” sotto al pulsante Salva.
Video Clipping: Nei prossimi mesi, pianifichiamo il lancio di strumenti di video clipping che renderanno più facile ai creator che pubblicano video dal vivo o di lunga durata o registrati di testare i diversi formati.

Creare e scoprire reel in nuovi luoghi

Nelle prossime settimane, Facebook introdurrà aggiornamenti per rendere più facile la creazione e la scoperta di reel in nuovi luoghi:

Reels nelle Storie: Puoi condividere reel pubblici nelle Storie su Facebook, facilitando così la condivisione dei tuoi reel preferiti con amici e dando ai creator più visibilità. Sarai anche in grado di creare dei reel da Storie pubbliche esistenti.
Reels in Watch: Sarai in grado di guardare e creare reel direttamente all’interno della schermata di Watch.
In cima al feed: Stiamo aggiungendo una nuova etichetta Reels nella parte superiore del Feed in modo da poter creare e guardare reel facilmente e in pochi click.
Reels suggeriti nel Feed: In alcuni paesi, stiamo iniziando a suggerire reel di persone che non conosci e che potrebbero piacerti direttamente nel tuo Feed.

«Stiamo anche esplorando soluzioni come il crossposting che possano facilitare ai creator la condivisione dei loro reel sia su Facebook che su Instagram». 

Leggi tutti i nostri contenuti su Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php