Facebook: messaggi a pagamento per contattare gli sconosciuti

Il social network sperimenta la strategia dei messaggi a pagamento. Fino a quindici euro per entrare in contatto con personaggi famosi o figure di rilievodel mondo sociale e politico.

Facebook sta attivando il nuovo meccanismo di invio di messaggi a pagamento
che permetterà a qualunque utente di inviare comunicazioni e richieste
anche a coloro che non fanno parte del proprio elenco di amici. Il
sistema, ormai ben più che sulla rampa di lancio, consentirà di mettersi
con contattato anche con personalità di spicco o con persone famose a
livello nazionale ed internazionale. Basterà essere disposti a versare
una cifra variabile, tipicamente non superiore ai 15 euro.

I
responsabili di Facebook hanno motivato il lancio della nuova
funzionalità con l’intento di offrire un’opportunità inedita a coloro
che hanno la necessità di interagire con persone importanti garantendo a
queste ultime un buon livello di protezione antispam. Solamente coloro
che sono fortemente motivati a contattare una persona saranno disposti a
versare l’obolo a Facebook,
è la sostanza di quanto spiegato dai
portavoce del social network.

I messaggi provenienti da mittenti
“sconosciuti” (non inseriti nella propria lista di amicizia) vengono al
momento salvati nella sezione “Altri”, controllata poco di frequente da
chi possiede un account Facebook. La nuova modalità di invio di messaggi
a pagamento consentirà di superare questa limitazione tanto che le
comunicazioni verranno recapitate direttamente nella “posta in arrivo”
ed avranno così massima visibilità.

Nonostante si parli di misura
antispam e di opportunità per gli utenti, il sistema presentato da Mark
Zuckerberg ed i suoi ha come evidente obiettivo quello di monetizzare
ulteriormente il traffico generato all’interno della piattaforma.

Stando
a quanto riferito da chi ha già avuto modo di provare la novità
presentata da Facebook, il social network in blu offrirebbe una sorta di
“preventivo” per l’invio di ciascun messaggio a pagamento. Uno dei
parametri più importanti è la popolarità del destinatario: più la
persona è nota ed apprezzata, maggiore sarà l’esborso chiesto all’utente
per l’invio della comunicazione.

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