Obiettivo monetizzare: Facebook testa i messaggi da un dollaro

Il social network consentirà di inviare messaggi personali anche a coloro che non sono amici. Gli invii saranno però possibili solamente versando l’importo di un dollaro.

Facebook sta cercando nuove strade per fare business e
monetizzare le attività dei milioni di utenti iscritti al social
network. L’ultima novità è che la piattaforma fondata da Mark Zuckerberg
permetterà di inviare messaggi personali anche a coloro che non sono amici. Gli invii saranno però possibili solamente versando l’importo di un dollaro.
Facebook spiega che l’iniziativa è pensata con lo scopo di evitare che
la nuova funzionalità possa essere sfruttata per l’invio di messaggi di
spam: “l’obolo” richiesto dovrebbe scongiurare spedizioni di massa
aventi come unico obiettivo quello di pubblicizzare un prodotto od un
qualunque sito web.

I messaggi provenienti da mittenti
“sconosciuti” (non inseriti nella propria lista di amicizia) vengono al
momento salvati nella sezione “Altri“, controllata poco di
frequente da chi possiede un account Facebook. La nuova modalità di
invio di messaggi a pagamento consentirà di superare questa limitazione
tanto che le comunicazioni verranno recapitate nella “posta in arrivo”.

Per
il momento, solamente gli utenti statunitensi potranno usufruire della
nuova funzionalità che viene presentata come del tutto sperimentale (non
è dato sapere quindi se e quando sarà estesa alle altre nazioni).

Entrano in vigore, per tutti gli utenti, invece, dei nuovi filtri sui messaggi in arrivo.
Se prima era possibile stabilire chi poteva inviare messaggi in forma
privata, adesso si può optare tra “filtri di base” e “filtri più
restrittivi”. La prima impostazione consente di visualizzare le
comunicazioni provenienti dagli amici e da altre persone che si
potrebbero conoscere mentre il secondo pone maggiore enfasi sui messaggi
degli amici ponendo tutti gli altri in secondo piano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome