Expedia: mobile fattore chiave nell’alberghiero

iphone_smartphone_travel_bookingCresce l’importanza della tecnologia mobile, sempre più fattore chiave anche nella strategia distributiva degli albergatori.
Lo dicono i dati del gruppo Expedia secondo cui, nel terzo trimestre 2015, più di una camera su quattro, a livello globale, è stata acquistata tramite un dispositivo mobile.

I dati raccolti da Expedia, che con oltre 150 siti di viaggi online in più di 70 Paesi è considerata tra le più grandi società di viaggi online del mondo, confermano i trend internazionali che vedono in crescita l’uso degli smartphone per lo shopping online insieme a uno studio condotto da Phocuswright che, in merito al loro utilizzo, riporta come, nel 2014, gli utenti europei che hanno programmato un viaggio tramite dispositivo portatile sono cresciuti di 11 punti percentuali rispetto all’esercizio precedente.

Non è da meno l’Italia che, nel terzo trimestre 2015, ha registrato una crescita di quasi il 70% nella domanda via mobile degli hotel partner di Expedia rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie a mercati internazionali come Corea del Sud (+280%), Hong Kong (+220%) e Giappone (+200%), mentre la crescita dell’80% riportata nel mercato domestico conferma la propensione anche degli italiani verso questo tipo di tecnologia.

Innovazioni ad hoc per il settore
Da qui la scelta di Expedia di lanciare, nel corso del 2015, e di rendere disponibili sull’Expedia PartnerCentral creato ad hoc per gli albergatori iscritti, Real-Time Feedback e Sell Tonight.expedia-partnercentral-
Si tratta di due strumenti messi a punto, rispettivamente, per aiutare gli albergatori ad avere recensioni positive, soprattutto da parte dei viaggiatori che utilizzano principalmente la piattaforma mobile, e di offrire ai viaggiatori che usano il mobile una migliore visibilità delle tariffe same day e speciali.
Nello specifico, Real-Time Feedback consente di avere recensioni positive, soprattutto da parte dei viaggiatori che utilizzano principalmente la piattaforma mobile. Una volta giunti in un albergo prenotato tramite Expedia, gli ospiti ricevono, infatti, una email contenente tre brevi domande su checkin, camera e sistemazione. L’email di risposta, contenente recensione ed eventuali commenti specifici, sarà inviata in tempo reale all’albergatore via Expedia PartnerCentral, così da agire prima che una semplice considerazione possa trasformarsi in una recensione negativa.
Expedia_sell-tonight1A sua volta, nelle medesima ottica, Sell Tonight offre agli albergatori la possibilità di essere competitivi e aumentare le prenotazioni per tariffa specifica, a conferma che il mobile è, e sarà sempre di più, elemento fondamentale nel settore alberghiero per comprendere come i clienti pianificano e organizzano i propri viaggi.

 

 

 

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