Epson e l’etica delle vendite on line

Gli italiani comprano stampanti sul Web? E allora il vendor lavora con gli e-tailer per creare progetti ad hoc. Parte questo mese il programma Epson e-seller

I consumatori hanno ormai preso confidenza con gli acquisti on line, e la comodità e la convenienza di comprare comodamente da casa superano sempre più i timori di digitare su tastiera il codice della propria carta di credito. Un trend che Epson sta tenendo sott’occhio e sul quale intende indirizzare il proprio canale. «Fino a oggi non avevamo un programma per le vendite on line – spiega Mauro Bartoletti, channel manager di Epson Italia -, e gli e-tailer venivano gestiti come qualsiasi altro dealer. Ora abbiamo pensato di selezionare i rivenditori che vorranno vendere i nostri prodotti via Web, supportandoli con Epson e-seller, un programma che è, anche, a garanzia della loro correttezza nel trattamento dei dati del cliente. Quello delle vendite on line è un fenomeno che, secondo gli analisti, cresce annualmente a ritmi del 60%. E che può dare visibilità agli operatori.
I consumatori, infatti, tendono ormai a consultare Internet prima di effettuare un acquisto, per informarsi sulle caratteristiche del prodotto o per confrontarne i prezzi».

Su tali considerazioni, Epson ha quindi deciso di creare un canale di rivenditori che vendono esclusivamente o prevalentemente on line.
Nuovi dealer, dunque, per i quali il vendor ha messo a punto un programma, che prende il via in questi giorni. «Un programma che si basa principalmente sull’etica della vendita – riprende Bartoletti -. I dealer che parteciperanno all’iniziativa dovranno offrire garanzie su come verrà gestita la relazione con il cliente, sia sotto l’aspetto dei pagamenti, sia della tutela dei dati personali sia, ancora, del diritto di recesso».

Per contro, Epson supporterà i rivenditori, che non saranno valutati secondo indici quantitativi, ma qualitativi, con account dedicati, e si farà carico dei contenuti e delle informazioni necessarie per facilitare la vendita dei prodotti esposti nella vetrina virtuale. Ma il vendor prevede anche iniziative e strumenti di comarketing, indirizzamento della domanda degli utenti che passano dal sito istituzionale Epson, dove, per i partner più profittevoli è prevista anche un’area dedicata.

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