Home Mercato Edge enterprise, mercato da 24 miliardi di dollari nel 2021 in Europa

Edge enterprise, mercato da 24 miliardi di dollari nel 2021 in Europa

La Worldwide Edge Spending Guide di International Data Corporation (IDC) ha stimato che la spesa per l’edge computing potrebbe raggiungere i 24 miliardi di dollari nel 2021 in Europa.

IDC ha dichiarato di aspettarsi che la spesa continuerà a far registrare una solida crescita fino al 2025, guidata dal suo ruolo chiave nel portare le risorse di calcolo più vicino a dove i dati vengono creati. E, in tal modo, riducendo drasticamente il time to value e abilitando processi aziendali, decisioni e intelligenza al di fuori dell’ambiente It principale.

L’edge è sempre più riconosciuto come importante dalle imprese che mirano a fornire prodotti e servizi veloci, sicuri, scalabili e affidabili ai loro clienti.

Nel 2021, IDC prevede che la quota maggiore della spesa europea per l’edge aziendale rimarrà all’interno della categoria dei servizi. E che sarà trainata dalla connettività e dai servizi professionali per IoT, robotica, droni, intelligenza artificiale e implementazioni di realtà aumentata e virtuale.

La spesa per l’hardware, spinta dalle piattaforme edge “pesanti” utilizzate per eseguire task di computing più gravosi, è quasi la stessa della spesa per le tecnologie software, in particolare il software di sicurezza utilizzato per garantire l’integrità dei dati, degli endpoint e delle infrastrutture.

Nei prossimi anni, ha affermato IDC, la maggior parte della spesa europea per l’edge enterprise continuerà ad essere legata al dominio IoT, anche se il contributo di altri campi, come intelligenza artificiale e realtà aumentata e virtuale, aumenterà ulteriormente.

Secondo IDC, per esempio, i casi d’uso automatizzati di intelligence e prevenzione delle minacce sfrutteranno i sistemi di intelligenza artificiale per collegare i punti tra diversi pezzi di informazioni e per identificare possibili cyber-threat a database e sistemi nei settori finanziario, governativo o dei servizi pubblici.

Mentre la realtà aumentata e virtuale può aiutare le organizzazioni dell’industria manifatturiere e dei servizi pubblici a migliorare i processi di manutenzione, riparazione e operations.

Oltre ai domini IoT, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, robotica e droni, l’edge aziendale rimarrà fortemente connesso ad altri mercati tecnologici come: stampa 3D, blockchain, veicoli autonomi, indossabili e impiantabili.

Da una prospettiva verticale, l’industria manifatturiera rappresenterà la quota maggiore della spesa europea per l’edge enterprise nel 2021, con la maggior parte dei casi d’uso relativi ai domini IoT e robotica.

La tecnologia IoT può aiutare le fabbriche a funzionare autonomamente sulla base di una moltitudine di dati raccolti attraverso i sensori e analizzati mediante vari sistemi di cognitive computing. Nonché utilizzando i sensori IoT per monitorare i sistemi di produzione e le attrezzature per controllare automaticamente la qualità e la conformità del prodotto finale o rilevare e anticipare possibili guasti nella produzione.

In questo scenario, i robot possono aiutare le fabbriche a raggiungere la piena automazione assistendo nei processi di assemblaggio, ispezione, verniciatura o saldatura.

Il retail è il secondo settore più grande e in più rapida crescita nel mercato europeo dell’enterprise edge, con l’IoT che supporta le strategie di vendita al dettaglio multicanale in evoluzione per fornire un’eccellente esperienza al consumatore attraverso qualsiasi canale di acquisto e abilitando lo shopping interattivo attraverso l’acquisizione di flussi continui e in tempo reale di dati da vari dispositivi.

Migliorare la customer experience sarà sempre più importante per i retailer, che quindi sfrutteranno l’intelligenza artificiale per capire le esigenze dei clienti e fare raccomandazioni di acquisto.

Altri casi d’uso, ha sottolineato ancora IDC, si concentreranno sull’aiutare i retailer a migliorare le perdite in negozio e ottimizzare il restocking utilizzando i video analytics in tempo reale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php