Edc regina dei consumi

Il Rapporto Coop assegna all’elettronica di conumo un ruolo di traino. Calano gli alimentari ma non rinunciamo al Dvd

Magari mangiamo un po’ meno ma non riusciamo a dire no a un lettore Mp3 o a
un lettore Dvd. L’Italia che esce dal rapporto Coop 2005, realizzato in
collaborazione con Prometeia, è un Paese sorprendente che tira la
cinghia su un gran numero di prodotti
, ma non si fa pregare se c’è da
spendere in tecnologia.

Nel primo semestre di quest’anno i
consumi totali di alimentari sono calati dell’1,5% a fronte di una crescita, ma
forse è proprio il caso di parlare di boom, del 49,6% delle elettronica di
consumo. -6,8% per auto e moto, -6% per i carburanti, -6,8% per i servizi di
alloggio sono gli altri dati negativi del rapporto compensati da una leggera
crescita dei beni per igiene e bellezza (+1,7%), mentre più sostenuta (4,4%) è
la corsa degli elettrodomestici.


Ma se non ci fossero cellulari
, Dvd e altri aggeggi simili la situazione sarebbe pesante. L’elettronica di consumo vince anche nella corsa al ribasso dei prezzi. Rispetto al 2004 la diminuzione del listino è del 22,7%. Un dato non paragonabile a quello degli altri settori fra i quali spiccano le tlc (beni e servizi) dove i prezzi sono diminuiti dell’8,1%.
il rapporto del gruppo distributivo leader in
Italia con il 17,5% di quota di mercato avanza anche le previsioni sulla fine di
quest’anno e il biennio 2006-2007 che abbassano le stime di crescita di edc e
tlc, ma confermano il ruolo di traino dell’elettronica di
consumo

.
Per quest’anno si parla di una crescita
del 26,4% dellelettronica di consumo che scenderà poi al 10,6% negli anni
successivi. Per le telecomunicazioni l’aumento previsto è invece del 5,3% e poi
del 3,8%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome