Sirmi: un Paese gaudente che compra consumer electronics

Diminuisce di poco l’It mentre crescono le tlc. Ma il boom arriva dai gadget elettronici

L’Italia gaudente è il titolo dell’incontro organizzato da Sirmi che come
ogni anno snocciola cifre dell’Ict. Numeri che raccontano di un paese
gaudente
nel senso che compra a man bassa prodotti di consumer
electronics, alleva nuove generazioni che vivono a contatto con l’Ict e aziende
che invece pensano al taglio dei costi e continuano a evitare il contatto, o
almeno continuano a fare fatica a misurarsi con l’information &
communication technology. Per questi motivi l’It diminuisce dello 0,3% (con
l’hardware che cresce del 2,8%, il software dello 0,3%, i servizi che calano del
4,7% così come quelli di gestione che perdono l’1,3%).
Come al solito i
risultati migliori arrivano dalle tlc che salgono del 4,1% frutto della crescita
delle tlc fisse (+1,1%) e di quelle mobili (+7%). Il dato più significativo,
però, arriva dal mercato consumer electronics e positioning che mette a
segno una crescita
del 13,8%. Cresciota simile (13,23%) la consumer
electronic dovrebbe registrare anche nel 2005 che dovrebbe registrare anche una
ripresa dell’It (+1,1%) e un ulteriore incremento per le tlc (3,6%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome