Ebook+: 76 libri di testo digitali da Rcs

Una nuova inziativa editoriale dedicata al mondo delle scuole. Non repliche digitali, ma strumenti arricchiti di contenuti e pronti per la condivisione in cloud.

Mentre Miur e Aie duellano a distanza sul decreto che di fatto apre la strada ai libri di testo in formato digitale a partire dal prossimo anno scolastico, gli editori cominciano a organizzarsi in modo decisamente più strutturato rispetto al passato.

È il caso, ad esempio, di RCS Education, divisione di RCS Libri, che in questi giorni ha presentato la sua collana “Ebook+” dedicata proprio al mondo delle scuole.
Un'uscita in perfetta linea con il calendario scolastico dal momento che, come ricorda Giorgio Riva, direttore della divisione, ”il periodo di valutazione e adozione dei libri di testo va dal mese di febbraio al mese di maggio”.
La collana include al momento 76 testi, destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado, vale a dire per le scuole medie inferiori e superiori, che coprono di fatto tutte le principali discipline di studio, sia umanistiche, sia tecniche, sia scientifiche.
”Alcuni dei testi sono vere e proprie novità editoriali, mentre altre sono edizioni digitali di testi esistenti”.
Riva tiene a sottolineare che non si tratta in alcun modo di quelle che definisce “repliche digitali”. ”Il valore di questi testi sta nell'arricchimento, con video, fotogallery, link, esercizi interattivi, oltre a un quaderno digitale per prendere note e appunti”.
Nel pensare la nuova collana, Rcs ha puntato molto sulla collaborazione: gli appunti e i materiali sono condivisibili e sincronizzabili in cloud, così da facilitare l'interazione tra gli studenti e con gli insegnanti.

I nuovi libri di testo, acquistabili sia nella sola versione digitale sia anche in versione cartacea, sono disponibili per pc desktop e laptop, sia per tablet Android e Apple.
”Il reader è dedicato e proprietario - spiega ancora Riva - e si scarica insieme al libro”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here