Disegnare il Bpm

Da Tibco una proposta in sei fasi.

Dallo studio di Bptrends sulle iniziative Bpm, “Survey of Business Process Initiatives”, è emerso che le organizzazioni dotate di un centro di eccellenza Bpm hanno realizzato un Roi cinque volte superiore rispetto a quelle che non lo hanno. Allo stesso modo, le organizzazioni che dispongono di un team dedicato ai processi di business hanno ottenuto un Roi quasi doppio rispetto a quelle che non ne dispongono.

Allo scopo, Tibco ha rilasciato Bpm Execution Model, un modello esecutivo per velocizzare e migliorare i processi di business, che mette a disposizione una guida dettagliata per pianificare e implementare il Business Process Management.

Il modello mette a disposizione un processo lineare per pianificare e implementare una metodologia Bpm a livello aziendale e un centro di eccellenza per rispondere in modo efficace a queste sfide.

È indipendente dal prodotto e dalla tecnologia e propone una metodologia di facile navigazione per pianificare e implementare il Bpm.

Il processo, fatto di sei fasi, comprende: visione, struttura organizzativa, infrastruttura, pianificazione, trasformazione ed esecuzione del Bpm.
Inoltre, il modello è un processo iterativo attraverso cui processi di business, ma anche best practice e standard dell’organizzazione sono continuamente migliorati sulla base delle esperienze e dei risultati ottenuti in ogni fase precedente.

Ciò consente alle aziende di essere più autosufficienti e meno legate al supporto del fornitore nell’implementare in futuro altre iniziative Bpm. Lo schema, fa sapere Tibco, ha un modello di governance che può scalare da un singolo reparto a un’azienda intera.

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