Bpm, a chi la leadership?

Una ricerca europea di Bea tenta di far luce sui contrasti direzionali in ambito Business process management.

Bea Systems ha reso noti i risultati di una ricerca europea, condotta in un lasso di tempo di quattro mesi coinvolgendo 153 manager che lavorano in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Svizzera, che ha dimostrato come la maggior parte delle aziende (85%) creda che ci sia un contrasto tra il business e l’It per il controllo dei sistemi di Business process management, mentre solo una piccola percentuale (7%) crede che l’It possa controllare questi sistemi.

Secondo l’82% degli intervistati, i responsabili aziendali (Cto e Ceo) hanno una grande influenza sull’adozione e l’implementazione del Bpm.
Quasi la metà degli intervistati (46%) ha dichiarato che la gestione del cambiamento organizzativo è un fattore critico per il successo del Bpm. Una leadership forte e un’attività di comunicazione continuativa sono i fattori più importanti (39%), seguiti da una solida infrastruttura tecnologica (16%).

Alcune problematiche, poi, rallentano l’implementazione del Bpm: un terzo delle aziende dichiara che i cambiamenti organizzativi rallentano la strategia Bpm, il 30% cita la complessità della gestione/amministrazione e il 20% invece percepisce una mancanza di competenze.

In Gran Bretagna il 41% delle aziende (più del doppio della media europea che è pari al 20%) dichiara una mancanza di competenze per l’implementazione Bpm, mentre in Germania, solo il 7% delle aziende evidenzia la mancanza di competenze professionali come un problema per l’adozione del Bpm.

Un’altra differenza è relativa ai fattori che motivano una strategia di Bpm. In Svizzera, solo il 13% delle aziende considera la flessibilità del business un elemento chiave per il Bpm (rispetto alla media europea del 31%). Il driver principale è l’automatizzazione e l’ottimizzazione dei processi business (citati dal 50% degli intervistati), invece la media europea per questo è del 32%. Il dato può essere spiegato dal fatto che in Svizzera i processi vengono digitalizzati, in particolare nel settore dei servizi finanziari.

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