Dieci regole per arricchire gli smartphone

Un decalogo per gli sviluppatori di applicazioni per BlackBerry.

Sta partendo il BlackBerry App World, un servizio che darà agli sviluppatori il modo di arricchire di funzionalità gli smartphone BlackBerry. Il servizio è previsto inizialmente in Canada, Regno Unito e Usa, e poi sarà localizzato in altre lingue principali.

Con una nota, Rim ha espresso le proprie riflessioni sulle dieci principali questioni che gli sviluppatori dovrebbero porsi quando devono creare applicazioni da far girare sulla piattaforma BlackBerry.

Per prima cosa gli sviluppatori dovrebbero orientarsi a creare applicazioni in grado di funzionare indipendentemente da quanto sia complesso il programma. Ossia agli utenti dovrebbe essere data la possibilità di utilizzare le funzioni base dell’applicazione, senza il bisogno di aprire un manuale o consultarsi su un forum.

Poi sempre gli utenti dovrebbero avere la possibilità di utilizzare le funzionalità di un’applicazione nel tempo esatto che impiega un semaforo a cambiare di colore.

Le applicazioni devono essere intuitive e dovrebbero essere sviluppate in maniera da fornire risposte anticipando le esigenze degli utenti. Importante è l’impaginazione chiara e l’intuitiva disposizione delle icone.

Poi dovrebbero essere in linea con la cosiddetta BlackBerry experience, ossia devono struttare le funzionalità native del dispositivo, come la geolocalizzazione.

Gli sviluppatori dovrebbero anche fare in modo che le applicazioni non pesino troppo sul funzionamento generale del dispositivo, in modo particolare sulla durata delle batterie.

Le applicazioni per gli smartphone BlackBerry dovrebbero anche riuscire a trarre vantaggio dalla tecnologia “push” di Rim per la ricerca automatica di informazioni.

Un’applicazione che utilizza le risorse wireless in modo intelligente, poi, di base riesce a fornire all’utente un’esperienza di utilizzo generale migliore oltre a creare meno problemi alla rete dell’operatore.

E per quelle applicazioni che richiedono un accesso a Internet, gli sviluppatori devono prendere in considerazione in che modo il programma riuscirà a funzionare in zone in cui la copertura di rete è scarsa o del tutto assente.

Nona questione, le migliori applicazioni BlackBerry hanno interfacce utente veloci e reattive ai comandi degli utenti. E, infine, gli sviluppatori dovrebbero progettare le applicazioni con in mente uno specifico dispositivo in quanto così risultano più appetibili delle applicazioni sviluppate con poche o nessuna funzione personalizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome