BlackBerry Storm: l’esclusiva è di Vodafone

Il lancio del primo touch screen di casa Rim avviene con una esclusiva non più a tempo. Una scelta che punta alla fidelizzazione del cliente.

La vera novità che accompagna l’arrivo in Italia del nuovo BalckBerry Storm è la formula commerciale adottata da Rim.
In questo caso la società ha deciso di abbandonare la strada da tempo praticata, dell’esclusiva temporanea con un operatore e della successiva apertura agli altri.

Con lo Storm no. Il prodotto viene lanciato con un operatore, Vodafone, e con questo resterà senza entrare nei listini di Tim, Wind o 3.

Per questo, al momento del lancio, i manager intervenuti hanno tutti parlato di “forte collaborazione“, che si è poi tradotta in scelte precise in termini di servizi, applicazioni e, evidentemente, anche di pricing.

L’obiettivo al quale abbiamo lavorato – ci ha spiegato Christoph Lingenthal, vice president del Vodafone Group in Rim – è stato quello di creare un mix unico tra dispositivo e servizio che ci aiuti ad aumentare la fedeltà della nostra base clienti, conquistandone anche di nuovi“.

Ridurre il tasso di abbandono, è dunque uno degli impegni, attraverso un’offerta che coniuga servizi e una “user experience” davvero nuova.

Servizi e applicazioni – sostengono Lingenthal e Margherita Dellea, senior director del Vodafone Group di Rim -. Perchè l’obiettivo è che l’utente possa accedere direttamente sul suo dispositivo alle applicazioni di Vodafone, a quelle sviluppate dalla community BlackBerry, ma anche a quelle da lui stesso selezionate, creando una sorta di store personalizzato e condivisibile con altri utenti“.

Naturalmente, per il quanto il telefono sia allo stato dell’arte in termini di tecnologia e design, il target è giocoforza segmentato.

Consumer e professional – dichiarano Lingenthal e Dellea -. Ma, soprattutto per quanto riguarda il consumer, con una soglia di ingresso che esclude automaticamente i quindicenni“.
Gli analisti li chiamano gli “altospendenti”: basta pensare a un pubblico adulto che ha desiderio e necessità di avere accesso a Internet in movimento.
Volendo definire una fascia di età -si sbilancia Lingenthal – direi tra i 18 e i 30 anni. E poi a salire. Trovo comunque interessante la proposta di un dispositivo come lo Storm in alternativa all’abbinata pc + datacard“.

Naturalmente, fondamentale in questo tipo di proposta, è la tariffazione. E Vodafone ha messo a punto un bouquet di proposte che dovrebbe incontrare le esigenze di una clientela quantomai variegata.
Al centro, come ha spiegato Roberto Larocca, direttore della divisione consumer di Vodafone Italia, c’è “l’esperienza Internet libera e immediata, nella quale la navigazione sul Web e le esperienze multimediali si fondano in modo ottimale“.

Il solo dispositivo viene proposto a 399 euro, mentre il Vodafone Pack, che include navigazione illimitata, instant messaging email e social networking può essere acquistato o per 10 euro al mese, oppure a 3 euro alla settimana. Quest’ultima proposta ha come target di riferimento, in particolare, il pubblico delle ricaricabili.

Per quanto riguarda invece gli abbonamenti, si parte dalla formula Stile Libero (149 euro il dispositivo con contratto biennale e 6 euro di canone mensile) e si arriva alla formula Extra Large che per 160 euro al mese offre 2500 minuti di conversazione verso tutti, chiamate illimitate verso un numero Vodafone, oltre, naturalmente al BlackBerry Pack.

Due poi le formule per professionisti e imprese: da 19 a 99 euro al mese, con varie tariffazioni per voce ed sms.

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