Il VoIp va. Le telefonate sul protocollo Internet stanno prendendo piede nelle aziende italiane. La notizia arriva dalla ricerca condotta dallo Iosi Bocconi, l’Istituto di organizzazione e sistemi informativi, in collaborazione con Italtel e Cisco Ital …
Il VoIp va. Le telefonate sul protocollo Internet stanno prendendo piede nelle aziende italiane. La notizia arriva dalla ricerca condotta dallo Iosi Bocconi, l’Istituto di organizzazione e sistemi informativi, in collaborazione con Italtel e Cisco Italia, tramite un’indagine che ha coinvolto 1.360 imprese appartenenti a un’ampia gamma di settori (commercio, finanza, industria, Pa, sanità, servizi, utility). Il 16,8% delle imprese con più di dieci addetti ha già deciso di adottare la comunicazione voce via Internet. Spinti dalla percezione di un miglioramento dei servizi e della qualità delle comunicazioni, il 50% di loro intende addirittura sostituire il sistema di telefonia tradizionale. Come spesso succede sono state le grandi imprese ad aprire la strada. Già nel 2003 circa il 20% delle imprese con più di cinquecento addetti aveva deciso di avviare progetti di introduzione della tecnologia mentre le imprese di minori dimensioni erano inferiori al 10%. Questione di tempo. Fra il 2004 e il 2006 la curva delle installazioni si è impennata tanto che Ferdinando Pennarola, docente in Bocconi e coordinatore della ricerca, afferma che questi numeri possono cambiare velocemente.
Il 64% del campione è, infatti, qualificabile come potenziale adottante (a conoscenza del VoIp, interessato o in fase di valutazione) mentre il 19% dichiara di non conoscerlo. La ricerca illustra come gli adottanti siano principalmente imprese di grandi dimensioni. Il 47% è già a uno stadio avanzato di implementazione e il 30% delle imprese con più di 500 addetti presenta un sistema VoIp già attivo a pieno regime. Il 19% che non conosce i sistemi VoIp è, invece, concentrato totalmente nella fascia 10-49 addetti.
Riguardo ai fattori importanti per la decisione di adottare un sistema VoIp, il 63% delle imprese adottanti ritiene determinante il miglioramento dei servizi a disposizione degli utenti, il 52% considera importante l’incremento della qualità della comunicazione e il 50% la riduzione dei costi. Inoltre, il 50% delle imprese adottanti ha dichiarato che intende sostituire totalmente il sistema di telefonia tradizionale anche se, per il momento, l’80% di chi già utilizza la voce via Internet mantiene in parallelo il sistema di telefonia tradizionale. Fondamentale è l’elevata sensibilità del top management nei confronti dei progetti.